|2020-2022| Il digitale per la valorizzazione dei processi partecipativi e per coinvolgere il pubblico dei più giovani, dei migranti e delle comunità con difficoltà di accesso ai patrimoni artistici e culturali.

Il progetto IMPROVISA – Life in motion è un progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa, Sottoprogramma Cultura “Sostegno a progetti di cooperazione europea 2020 EACEA-32-2019 – Progetti di cooperazione su piccola scala”.
Per due anni e fino a ottobre 2022, IMPROVISA vedrà ECCOM collaborare con Documenta Creaciones Multimedia Avanzadas SL (Spagna), coordinatore del progetto, il Museo Nazionale di Arte Contemporanea (EMST) di Atene (Grecia), Galeria Labirynt di Lublino (Polonia) e il Museo Nazionale di Storia Contemporanea (ΜNZS) di Lubiana (Slovenia).
IMPROVISA esplora nuovi modi di coinvolgere i pubblici, in particolare giovani e comunità con difficoltà di accesso al patrimonio e ai contenuti artistici e culturali, attraverso l’uso dell’audiovisivo e delle nuove tecnologie e con la collaborazione di artisti, musei ed esperti in formazione e audience development.
IMPROVISA ha l’obiettivo di promuovere la mobilità internazionale degli artisti, chiamati a vivere residenze nelle tre città coinvolte (Atene, Lubiana, Lublino) e un Co-Lab creativo per lo sviluppo di attività basate sull’arte, da concretizzare in 72 laboratori per i pubblici nei tre musei partecipanti. Il progetto prevede anche una mobilità intersettoriale, la valorizzazione, il potenziamento di conoscenze e lo scambio tra artisti, professionisti dei musei, specialisti delle ICT ed esperti di audience development.
Il digitale diventa strumento per esplorare e sviluppare modelli di interazione e attività artistiche partecipative per la (re)interpretazione del patrimonio culturale e la valorizzazione del dialogo interculturale. A sostegno di tutte le attività infatti ci sarà l’App IMPROVISA Mobile, uno strumento intuitivo e creativo per avvicinare i pubblici all’improvvisazione attraverso l’audiovisivo e all’interazione artistica.

Per approfondire visita la pagina Facebook e l’account Instagram di IMPROVISA.

Programma Europa Creativa

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Cristina Da Milano

Responsabile di Progetto

Maria Francesca Guida
Giulia Carcani
Pascuala Migone

Partner di progetto

MyDocumenta
Museo Nazionale di Arte Contemporanea di Atene (EMST)
Galeria Labirynt
Museo Nazionale di Storia Contemporanea (ΜNZS) di Lubiana

News

Torna su