Dizionario-interculturale

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Il processo di apprezzamento del valore del patrimonio culturale coinvolge: ✔ il tipo di valore: di uso, di non uso, di esistenza, di lascito e di opzione; economico e non economico, di mercato e non di mercato, tangibile e intangibile ecc.; ✔ Il soggetto che compie la valutazione: individui (utenti-non proprietari, utenti-proprietari, proprietari-non utenti, non […]

Utilizzare l’arte per fornire gli strumenti con cui poter realizzare cambiamenti positivi nella propria vita. È un’espressione poetica dietro cui emerge una vera e propria metodologia per produrre cambiamenti significativi a partire da una particolare attitudine artistica. Danza, musica, fotografia, teatro, pittura sono il grimaldello per stimolare quell’immaginazione e quell’istinto naturale a desiderare proprio all’essere

Chiedersi il perché di comportamenti, riti, usanze e reazioni che non ci sono propri è fondamentale per poter “incontrare” l’altro e trovare punti di contatto. Alcune delle fonti della paura e, quindi, dell’aggressività, sono infatti l’ignoranza, l’incertezza, l’ignoto.

insieme simultaneo di più successioni di suoni combinate che riescono a mantenere la loro distinta individualità. Strettamente legato al significato suddetto di armonia, la polifonia contrappone alla verticalità dei significanti armonici, l’orizzontalità dei fatti melodici, dunque deve fare un uso attento del ritmo, dell’altezza e della metrica rafforzando in questo modo la coesione tra le

Impiego simultaneo di ritmi diversi nelle voci di una composizione. Certamente presente all’interno dei fatti polifonici, è un elemento centrale nella musica popolare e in particolare assume un particolare rilievo nella musica africana tanto da identificarsi spesso con questa.

Dovremmo imparare dalle persone che accogliamo. È la conclusione logica dell’assistenza e dell’integrazione che diventano co-integrazione ed equiparazione.

“Come supero la tua resistenza? Forzando la tua struttura mentale, mettendola in crisi, ma se la spiegazione è convincente, tu vai avanti”. È il passo successivo, la resistenza che molti hanno di fronte al nuovo, l’estraneo, lo “straniero” che arriva nella nostra vita. Credo che questo processo di forzatura sia sempre avvenuto nell’evoluzione umana, applicandolo

Con questo termine Bauman in Retrotopia intende la ricerca in parte nostalgica di uno status quo passato rispetto alla ricerca del nuovo che è nell’Utopia. Retrotopia è la possibilità di guardare al passato per rassicurarci circa un futuro incerto e fonte di preoccupazione per avere sicurezze che sono messe in discussione nell’attuale nuovo mondo popolato

Fa parte dell’uomo la necessità di dover categorizzare. Proprio da questo processo nascono i pregiudizi. Ognuno di noi, per natura, ha quindi dei pregiudizi. Per essere predisposti all’incontro con gli altri, dobbiamo riconoscere quali sono i nostri, comprenderli e cercare di scardinarli proprio entrando in contatto con ciò che è oggetto del nostro pregiudizio.

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