Dizionario-interculturale

PAN-UMANO

Rob Redfield, nella conferenza The universally human and the culturally variable del ‘57 fornisce uno strumento ancora oggi utile per leggere come si stratifica nel tempo la cultura e come ci si può riferire a livelli diversi. Lo schema di Redfield, è in realtà molto utile per distinguere i modi con i quali possiamo pensare …

PAN-UMANO Leggi tutto

PEDAGOGIA DEL DESIDERIO

Utilizzare l’arte per fornire gli strumenti con cui poter realizzare cambiamenti positivi nella propria vita. È un’espressione poetica dietro cui emerge una vera e propria metodologia per produrre cambiamenti significativi a partire da una particolare attitudine artistica. Danza, musica, fotografia, teatro, pittura sono il grimaldello per stimolare quell’immaginazione e quell’istinto naturale a desiderare proprio all’essere …

PEDAGOGIA DEL DESIDERIO Leggi tutto

PERCHÉ

Chiedersi il perché di comportamenti, riti, usanze e reazioni che non ci sono propri è fondamentale per poter “incontrare” l’altro e trovare punti di contatto. Alcune delle fonti della paura e, quindi, dell’aggressività, sono infatti l’ignoranza, l’incertezza, l’ignoto.

POLIFONIA

insieme simultaneo di più successioni di suoni combinate che riescono a mantenere la loro distinta individualità. Strettamente legato al significato suddetto di armonia, la polifonia contrappone alla verticalità dei significanti armonici, l’orizzontalità dei fatti melodici, dunque deve fare un uso attento del ritmo, dell’altezza e della metrica rafforzando in questo modo la coesione tra le …

POLIFONIA Leggi tutto

POLIRITMIA

Impiego simultaneo di ritmi diversi nelle voci di una composizione. Certamente presente all’interno dei fatti polifonici, è un elemento centrale nella musica popolare e in particolare assume un particolare rilievo nella musica africana tanto da identificarsi spesso con questa.

Torna su