Dizionario-interculturale

DIALOGO INTERCULTURALE

L’intercultura è un processo (non un fine!) che coinvolge le persone di varie culture su un piano di assoluta parità. È un processo generativo che dalla diversità crea bellezza e mette in moto nuovi saperi. Promuovere il dialogo interculturale significa saper ascoltare e riconoscere punti di vista diversi del patrimonio che ci circonda. Il dialogo …

DIALOGO INTERCULTURALE Leggi tutto

DISTANZA GERARCHICA

La distanza gerarchica può essere definita come l’ambito in cui le persone che hanno meno potere in un’organizzazione e in un paese sono disposti ad accettare che il potere sia distribuito inegualmente. In culture in cui la distanza gerarchica è piccola, è opinione comune che le ineguaglianze tra le persone dovrebbero essere minime, i genitori …

DISTANZA GERARCHICA Leggi tutto

DIVERSITÀ

Crea zone di contatto, nuove conoscenze, spazi di incontro e dialogo, nuovi patrimoni culturali. In questo periodo politico e sociale così difficile, in cui ogni occasione diventa pretesto per speculare sulle paure delle persone e allontanarci gli uni dagli altri, dobbiamo metterci tutti in prima fila e riconcepire i valori della diversità, promuovendone e diffondendone …

DIVERSITÀ Leggi tutto

Torna su