Dizionario-interculturale

TERRA D’ORIGINE

Questo concetto è fortissimo per chiunque. Non appena sei lontano dalla tua terra d’origine, ne senti la mancanza e percepisci quanto sia forte il tuo attaccamento. Probabilmente è un legame necessario perché fa sentire all’uomo di appartenere a qualcosa, a una radice forte, che àncora e dà sicurezza e che lo accomuna ad altre persone, …

TERRA D’ORIGINE Leggi tutto

TERZO SPAZIO

Il valore aggiunto dato dalla progettazione interculturale è quello di poter creare un terzo spazio in cui tutte le soggettività coinvolte possano trasformarsi attraverso l’incontro. Più che tematizzare continuamente l’identità, la differenza, e rendere la pratica interculturale uno specchio su cui si riflette sulla stessa intercultura, la co-progettazione può essere realmente il momento della creazione …

TERZO SPAZIO Leggi tutto

TIMBRO

Qualità del suono che permette di riconoscerne la fonte. Si può assolutamente instaurare un dialogo tra culture anche partendo da fatti timbrici, è infatti palese che la timbrica di strumenti membranofoni ad esempio sia o possa essere trasformata in un terreno comune dal quale cominciare una comunicazione.

Torna su