Dizionario-interculturale

SOCIABILITÀ

É una parola che possiamo far rientrare nella famiglia dell’empatia che si limita al riconosce le ferite dell’esperienza reciproca. Non è un attivo avvicinamento all’Altro, un agire insieme ma è la consapevolezza reciproca di un legame, di una condivisione che permette di conservare un senso di umanità. Ognuno dentro di sé ha coscienza degli altri, l’interazione …

SOCIABILITÀ Leggi tutto

STRADE

A Laetoli, in Tanzania, sono state scoperte le impronte fossili di tre ominidi. Risalgono a oltre 3,5 milioni di anni fa e sono le più antiche orme di primati bipedi della storia. Ma i primi veri camminatori della storia appartengono al genere Homo e compaiono circa 2 milioni di anni fa. Si spostano in cerca …

STRADE Leggi tutto

SUONO

Termine indicante sia il fenomeno fisico-acustico prodotto dalle vibrazioni di un corpo elastico trasmesse nell’ambiente circostante, che il suo effetto soggettivo consistente nella sensazione prodotta dalla sollecitazione dell’apparato uditivo e dalla percezione cosciente dell’impulso sensoriale. Il suono, elemento fondante tutti i fatti musicali, è certamente fondamentale per il dialogo tra le culture in quanto aiuta …

SUONO Leggi tutto

Torna su