|2018| Un percorso di formazione e di sperimentazione, che coinvolge operatori museali, mediatori culturali, studenti e comunità di migranti nell’evoluzione del concetto di accoglienza da idea a pratica interculturale.
MUA – Musei Accoglienti è promosso dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese. Coinvolge i Poli Biblio-Museali delle province di Lecce e Brindisi in un percorso di formazione per esplorare e costruire competenze e pratiche innovative che migliorino l’accessibilità del patrimonio culturale e la sua valorizzazione tra i nuovi cittadini.
Diciotto i musei interessanti nel progetto, che diventano presidi di comunità: una base importante per la creazione di una rete territoriale di condivisione e dialogo sui temi dell’intercultura e della sostenibilità sociale.
Rivolto a operatori museali, alle agenzie impegnate nell’accoglienza e alle comunità straniere residenti in Puglia, MUA ha l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per gestire integrazione e dialogo tra istituzioni culturali e migranti e mira a rendere il patrimonio culturale una porta d’accesso al processo di cittadinanza attiva.
Il digital storytelling è lo strumento scelto per moltiplicare le narrazioni di patrimoni e musei e coinvolgere nuovi pubblici: ECCOM svolge gli incontri di formazione degli operatori, chiamati a produrre brevi video per raccontare i musei in modo plurale e da punti di vista inediti.
Sono state realizzate due residenze d’artista insieme al Collettivo NoMade e Alice Padovani che hanno lavorato con le comunità migranti di Lecce e di Brindisi, sperimentando nuove modalità creative e di narrazione dei musei anche attraverso la co-progettazione dell’allestimento del museo della Stampa di Lecce.
Oltre a ECCOM, tra i docenti anche Simona Bodo, Maria Grazia Panigada, Rosanna Di Lella, Angela Trevisin.
Regione Puglia
Teatro Pubblico Pugliese
MUA - Musei accoglienti
Approfondisci
Iscriviti alla newsletter
Gruppo di lavoro
Responsabile di Progetto
Partner di progetto
Multimedia
Festa dei Musei Accoglienti – Convitto Palmieri (LE) – 18 aprile 2019 Il museo siamo noi, residenza artistica del collettivo noMade, 15-18/4 2019, Brindisi/Lecce La parte piccola di un tutto, residenza artistica di Alice Padovani al Castello di Acaya (LE) MUA – Musei Accoglienti, Laboratorio di digital storytelling, 2018 | Torna indietro |