|2012-2014| Percorso formativo dedicato ai mediatori/educatori museali, per la condivisione di linee guida per la comunicazione e la gestione delle attività di educazione al patrimonio e formazione che i musei rivolgono ai pubblici.
Il ruolo dei mediatori culturali, in particolare di quelli museali, è cruciale per l’importanza che il settore culturale in genere e quello dei musei in particolare hanno nel definire l’identità europea.
MuseumMediators risponde all’esigenza di elaborare e condividere linee guida per i professionisti che operano nel campo della mediazione e dell’educazione museale, con particolare riferimento agli operatori che lavorano nei Paesi partner del progetto: Portogallo, Italia, Spagna, Finlandia e Estonia.
Il corso di formazione, in inglese, analizza i fabbisogni formativi, i differenti contesti nazionali e si pone l’obiettivo della creazione di un thinktank europeo di educatori e di mediatori museali. Strutturato in sei moduli, affronta il tema del valore sociale della cultura e interculturale dei musei, individua le nuove sfide che le istituzioni culturali ricevono dalla società; approfondisce le teorie dell’insegnamento e dell’apprendimento utilizzate nella mediazione museale.
Il progetto è finanziato dal Programma Europeo di Apprendimento Permanente – Leonardo da Vinci e cofinanziato da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Per approfondire visita il sito
Programma di Apprendimento Permanente
Approfondisci
Iscriviti alla newsletter
Gruppo di lavoro
Responsabile di Progetto