|2015 – 2017| Un progetto sull’integrazione socio-culturale e lavorativa dei migranti mediante laboratori di produzione artigianale, che favoriscono l’incontro di culture e contesti diversi attraverso il “fare insieme”.
ECCOM partecipa al progetto Le trame del mondo con l’obiettivo di avviare un percorso di integrazione socio-culturali dei migranti, attraverso incontri e condivisione di saperi in chiave contemporanea.
Il progetto assegna valore sociale e culturale all’artigianato: il saper fare insieme favorisce la relazione tra diverse culture, esperienze e contesti differenti, per una produzione legata ai saperi artigiani in un’ottica interculturale e attuale.
Finanziato dalla Fondazione Con il Sud nell’ambito del bando “Immigrazione – Valorizzazione di esperienze associative e di lavoro”, Le trame del mondo sperimenta una nuova forma di integrazione socio-culturale e promuove lo sviluppo sostenibile e interculturale.
Tra le attività, workshop per l’acquisizione e il rafforzamento delle competenze di creazione collaborativa; incontri di riflessione e narrazione delle diversità culturali, per attivare una sensibilità sociale alle differenze interculturali.
Guendalina Salini è protagonista di una residenza artistica presso l’EXMA- Camù di Cagliari per sperimentare pratiche di innovazione socio-culturale: cittadini e nuovi cittadini partecipano all’opera Coral Picnic con scampoli di stoffa, tinti con piante naturali e cuciti insieme alla comunità in un’unica grande tovaglia, per un convivio multietnico e multiculturale, luogo di incontro e di dialogo di una nuova comunità.
Il progetto Trame del mondo permette il recupero di un bene confiscato alla mafia, per l’avvio di attività di agricoltura multifunzionale e di interventi di valorizzazione del paesaggio.
Fondazione con il Sud
Le trame del mondo
Approfondisci
Iscriviti alla newsletter
Gruppo di lavoro
Responsabile di Progetto
Partner di progetto
Multimedia
Laboratorio di co-design – Cooperativa Su Trobasciu Da cosa nasce cosa – Laboratorio con gli artigiani Coral Picnic, residenza artistica di Guendalina Salini, EXMA Cagliari 14/10/2017 | Torna indietro |