|2018-2020| Un ciclo di incontri per la formazione professionale degli operatori dei musei della Regione Toscana.

Vincitore del Bando Edumusei 2018 della Regione Toscana, il progetto COMÙ: Musei che costruiscono spazi comuni offre agli operatori dei musei regionali un percorso formativo di costruzione di abilità professionali, coerente con le esigenze territoriali e le trasformazioni dei pubblici e del settore. 
Gli incontri affrontano aspetti essenziali nella/della vita delle istituzioni culturali: l’educazione al patrimonio, la comunicazione con e per i pubblici; le strategie di promozione dell’accessibilità universale e della partecipazione attiva; l’audience development e l’audience engagement; le nuove forme di narrazione e valorizzazione, anche digitale, di collezioni ed esposizioni, attività. Tra gli obiettivi di COMÙ anche il rafforzamento di competenze di base, trasversali e soft in materia di progettazione, gestione e valutazione di impatto dell’attività museale, nel rispetto delle linee guida degli obiettivi strategici europei, nazionali e regionali.
Il progetto favorisce l’introduzione di nuove prospettive e visioni: l’educazione al, per e attraverso il patrimonio, cui viene riconosciuto un valore culturale, educativo, esperienziale, sociale, etico ed economico. 

Il percorso di formazione COMÙ: Musei che costruiscono spazi comuni si rinnova anche nel 2019 e nel 2020.

Regione Toscana

eduMUSEI

Approfondisci

News in evidenza

COMÙ: Musei che costruiscono spazi comuni è un percorso di formazione per operatori museali finanziato dalla Regione Toscana  ...
Riparte COMÙ - Musei che creano spazi comuni, progetto formativo per il personale che lavora nei musei toscani. Il corso si articolerà in 4 moduli formativ ...

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Cristina Da Milano
Elisabetta Falchetti
Maria Francesca Guida
Daniela Cavini
Gianluca Petrillo

Partner di progetto

Playlist

Torna su