|2023 – 2025| AA.VV. AUTORI VARI. Le storie e le visioni del patrimonio culturale pugliese raccontato dai ragazzi

AA.VV. AUTORI VARI è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNNR – NextGenerationEU – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore.

ECCOM è capofila e i partner di progetto sono il Polo Bibliomuseale di Lecce, il Dipartimento Regione Puglia, Istituto Don Tonino Bello, 34esimo Fuso e Arci Lecce.

Il progetto è nato per favorire l’inclusione sociale attraverso la cultura ed è destinato ai giovani, fra 11 e 17 anni, che necessitano di maggiori opportunità a causa delle marcate problematiche socio-economiche e della povertà educativa presenti sul loro territorio.

Il contesto è quello della regione Puglia, più precisamente nell’area di Tricase-Poggiardo, in provincia di Lecce. La scarsità di servizi e risorse disponibili sul territorio sono un forte ostacolo per l’accesso alla conoscenza e all’istruzione, minacciate in modo particolare dagli effetti della pandemia di COVID-19.

Per agire in modo efficace sul territorio ECCOM si avvale di una forte esperienza acquisita in progetti simili, come MUA- Musei accoglienti e Io e il mio posto nel mondo, e di una fitta rete di istituzioni e organizzazioni culturali, scuole, associazioni territorio, che possano favorire un supporto ai minori e destinare a essi attività educative, culturali e ricreative sul territorio.

Le azioni riguardano attività di community engagement per la promozione del patrimonio culturale e la promozione della cittadinanza attiva; laboratori di narrazione partecipata destinati ai ragazzi delle scuole coinvolte, attraverso un percorso di Social Emotional Learning; Atelier d’artista in un percorso d’interazione con il patrimonio, il territorio e le comunità; un festival itinerante che percorre il patrimonio culturale del territorio e coinvolge i giovani, le famiglie e le diverse comunità; un Young board permanente, composto da ragazzi, per co-progettare e realizzazione esperienze nei musei. Le attività vengono realizzate attraverso l’uso di metodologie partecipative per generare interesse, rafforzare le abilità e le competenze, stimolare le narrazione attraverso il digital storytelling, e creare un kit si strumenti e metodologie a supporto della comunità educante.

ECCOM si occupa della gestione del progetto; di favorire azioni di community engagement, coordinare e sviluppare i laboratori di narrazione per la comunità educante e per i giovani nelle scuole, realizzare atelier d’artista e stimolare narrazioni plurali, co-progettare e strutturare il festival di narrazione, monitoraggio e valutazione del progetto, ed infine accompagnare alla creazione dello Young board permanente.

 

European Commission

NextGenerationEU

Approfondisci

News in evidenza

AA.VV. AUTORI VARI è finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR M5C3 – Investimento 3 – Inter ...

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Maria Francesca Guida

Partner di progetto

34° FUSO
Regione Puglia
Istituto Tecnico e Professionale Don Tonino Bello
Arci Lecce Solidarietà
Polo Bibliomuseale di Lecce

Documenti

Torna in alto
Torna su