|2023 – 2025| AA.VV. AUTORI VARI. Le storie e le visioni del patrimonio culturale pugliese raccontato dai ragazzi
AA.VV. AUTORI VARI è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNNR – NextGenerationEU – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore.
ECCOM è capofila e i partner di progetto sono il Polo Bibliomuseale di Lecce, il Dipartimento Regione Puglia, Istituto Don Tonino Bello, 34esimo Fuso e Arci Lecce.
Il progetto è nato per favorire l’inclusione sociale attraverso la cultura ed è destinato ai giovani, fra 11 e 17 anni, che necessitano di maggiori opportunità a causa delle marcate problematiche socio-economiche e della povertà educativa presenti sul loro territorio.
Il contesto è quello della regione Puglia, più precisamente nell’area di Tricase-Poggiardo, in provincia di Lecce. La scarsità di servizi e risorse disponibili sul territorio sono un forte ostacolo per l’accesso alla conoscenza e all’istruzione, minacciate in modo particolare dagli effetti della pandemia di COVID-19.
Per agire in modo efficace sul territorio ECCOM si avvale di una forte esperienza acquisita in progetti simili, come MUA- Musei accoglienti e Io e il mio posto nel mondo, e di una fitta rete di istituzioni e organizzazioni culturali, scuole, associazioni territorio, che possano favorire un supporto ai minori e destinare a essi attività educative, culturali e ricreative sul territorio.
Le azioni riguardano attività di community engagement per la promozione del patrimonio culturale e la promozione della cittadinanza attiva; laboratori di narrazione partecipata destinati ai ragazzi delle scuole coinvolte, attraverso un percorso di Social Emotional Learning; Atelier d’artista in un percorso d’interazione con il patrimonio, il territorio e le comunità; un festival itinerante che percorre il patrimonio culturale del territorio e coinvolge i giovani, le famiglie e le diverse comunità; un Young board permanente, composto da ragazzi, per co-progettare e realizzazione esperienze nei musei. Le attività vengono realizzate attraverso l’uso di metodologie partecipative per generare interesse, rafforzare le abilità e le competenze, stimolare le narrazione attraverso il digital storytelling, e creare un kit si strumenti e metodologie a supporto della comunità educante.
ECCOM si occupa della gestione del progetto; di favorire azioni di community engagement, coordinare e sviluppare i laboratori di narrazione per la comunità educante e per i giovani nelle scuole, realizzare atelier d’artista e stimolare narrazioni plurali, co-progettare e strutturare il festival di narrazione, monitoraggio e valutazione del progetto, ed infine accompagnare alla creazione dello Young board permanente.
European Commission
NextGenerationEU
Approfondisci
News in evidenza
Iscriviti alla newsletter
Gruppo di lavoro
Partner di progetto
Multimedia
Dicembre 2023 – Inaugurazione nuovo allestimento – Museo Castromediano Lecce | Torna indietro |
Marzo 2024 – Laboratorio con Pier Lorenzo Pisano – Museo Castromediano Lecce | Torna indietro |
Aprile Maggio 2024 – Atelier d’artista di Maria Diana | Torna indietro |