|2012-2014| Il progetto riunisce musei scientifici e centri di ricerca in Europa, impegnati nel coinvolgere cittadini giovani ed adulti potenzialmente marginalizzati in attività di apprendimento permanente.

DIAMOND – Dialoguing Museums for a new Cultural Democracy nasce con l’obiettivo di fornire un contributo di ricerca al superamento delle barriere culturali che impediscono la fruizione del patrimonio da parte di cittadini potenzialmente esclusi. 
Il progetto si interroga sul ruolo sociale dei musei e sulle strategie di coinvolgimento dei pubblici non tradizionali e riconosce al digital storytelling ampie potenzialità di sostegno al ruolo inclusivo della cultura e dei musei, nonché come strumento di valutazione dell’impatto sciale che le attività svolte all’interno delle istituzioni culturali possono avere sui cittadini. 
Da qui, la scelta di collegare musei scientifici e centri di ricerca in Italia, Romania e Spagna per sperimentare il digital storytelling come tecnica narrativa adatta a raggiungere pubblici tradizionalmente emarginati e svantaggiati. Mediatori museali e sociali sono coinvolti in corsi di formazione che hanno lo scopo di avvicinare all’uso delle nuove tecnologie per la narrazione museale. 
DIAMOND si concretizza anche in progetti pilota nei diversi musei partner – Museo civico di Zoologia di Roma (Italia), “Grigore Antipa” Museo Nazionale di Storia Naturale di Bucarest (Romania), “Ion Borcea” Museo di Scienze Naturali di Bacau (Romania), Museo di Scienze Naturali di Valencia (Spagna) – rivolti a gruppi di adulti provenienti da situazioni diverse ma accomunate da caratteristiche di marginalità sociale.
I risultati del progetto confluiscono in un manuale in 4 lingue e diventano il tema di un corso di formazione Grundtvig rivolto a 20 professionisti del settore museale/sociale.
Il progetto è stato selezionato dalla Regione Lazio tra le “Buone pratiche culturali 2016” da diffondere per l’utilizzo delle risorse culturali. 

Programma di Apprendimento Permanente

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Cristina Da Milano
Elisabetta Falchetti

Partner di progetto

Ion Borcea - Museo di Scienze Naturali di Bacau
MeltingPro
Museo Nazionale di Storia Naturale di Bucarest "Grigore Antipa"
Museo de Ciencias Naturales Valencia

Multimedia

Playlist

Le storie di Diamond

Documenti

Torna su