|2019-2022| Finanziato dal programma europeo Horizon2020, MEMEX usa la tecnologia digitale per coinvolgere comunità a rischio di esclusione dalla vita culturale e sociale europea.

MEMEX (MEMories and EXperiences for inclusive digital storytelling) promuove l’inclusione e la coesione sociale attraverso narrazioni del patrimonio culturale capaci di avvicinare le comunità a rischio di esclusione, socialmente fragili, sistematicamente distanti da opportunità e risorse culturali fondamentali per l’integrazione. In particolare, l’azione inclusiva di MEMEX si concentra sulle donne migranti di Barcellona; sui cittadini del XIX distretto di Parigi, che ospita la più numerosa comunità di immigrati della Città; sui migranti portoghesi di prima, seconda e terza generazione che vivono a Lisbona.
Obiettivo di MEMEX è sviluppare strategie di relazione con questi pubblici, intercettarne le esigenze e studiare le modalità più efficaci per favorire la loro partecipazione alla vita sociale. Lo storytelling diventa occasione di espressione e riconoscimento delle diversità culturali, nonché di contatto tra il soggetto che si racconta e il contesto socio-culturale in cui la narrazione prende vita.
Il digitale ha un ruolo fondamentale in MEMEX; è una app per smartphone, che consente ai fruitori di creare e visualizzare storie in cui i ricordi e le esperienze personali si intrecciano con i luoghi e i patrimoni che li circondano. La Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), con Interactive Technology Institute LARSyS (portogallo) e Noho Limited (Irlanda), si occupa dell’ideazione e dello sviluppo degli strumenti ICT, che permettono a MEMEX di dar vita a una nuova modalità per l’interazione con il patrimonio. Michael Culture Association (Belgio) interviene con la digitalizzazione del patrimonio culturale europeo, propedeutica al suo dialogo con i nuovi pubblici.
Del consorzio fanno parte anche EY Advisory S.p.a. (Italia), Fundacio Interarts per a la CooperacioCultural Internacional (Spagna) e Mapas das Ideias (Portogallo).
Per MEMEX, ECCOM cura la valutazione dell’impatto sociale, la formazione dei partner sulla metodologia del digital storytelling e la definizione delle strategie di audience development. 

Per approfondire visita il sito

Horizon 2020

Approfondisci

News in evidenza

ECCOM si riunisce con i partner di MEMEX a Madeira per discutere gli sviluppi e le prossime fasi del progetto, arrivato a metà del suo percorso. Durante i due giorni di meeting pres ...
ECCOM ha organizzato cinque incontri laboratoriali con gli abbonati della Reggia di Caserta per raccogliere le loro memorie, esperienze e vissuti relativi al patrimonio cu ...

Documenti in evidenza

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Partner di progetto

Multimedia

Video

Schermata 2020-10-22 alle 09.53.36
Riproduci video
Schermata 2020-10-22 alle 09.55.33
Riproduci video
Screenshot 2021-10-26 at 20.27.05
Riproduci video

Playlist

MEMEX: le storie dei progetti pilota a Barcellona, Parigi e Lisbona

MEMEX Caserta: Digital storytelling

Torna su