|2019-2022| Finanziato dal programma europeo Horizon2020, MEMEX usa la tecnologia digitale per coinvolgere comunità a rischio di esclusione dalla vita culturale e sociale europea.

MEMEX (MEMories and EXperiences for inclusive digital storytelling) promuove l’inclusione e la coesione sociale attraverso narrazioni del patrimonio culturale capaci di avvicinare le comunità a rischio di esclusione, socialmente fragili, sistematicamente distanti da opportunità e risorse culturali fondamentali per l’integrazione. In particolare, l’azione inclusiva di MEMEX si concentra sulle donne migranti di Barcellona; sui cittadini del XIX distretto di Parigi, che ospita la più numerosa comunità di immigrati della Città; sui migranti portoghesi di prima, seconda e terza generazione che vivono a Lisbona.
Obiettivo di MEMEX è sviluppare strategie di relazione con questi pubblici, intercettarne le esigenze e studiare le modalità più efficaci per favorire la loro partecipazione alla vita sociale. Lo storytelling diventa occasione di espressione e riconoscimento delle diversità culturali, nonché di contatto tra il soggetto che si racconta e il contesto socio-culturale in cui la narrazione prende vita.
Il digitale ha un ruolo fondamentale in MEMEX; è una app per smartphone, che consente ai fruitori di creare e visualizzare storie in cui i ricordi e le esperienze personali si intrecciano con i luoghi e i patrimoni che li circondano. La Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), con Interactive Technology Institute LARSyS (portogallo) e Noho Limited (Irlanda), si occupa dell’ideazione e dello sviluppo degli strumenti ICT, che permettono a MEMEX di dar vita a una nuova modalità per l’interazione con il patrimonio. Michael Culture Association (Belgio) interviene con la digitalizzazione del patrimonio culturale europeo, propedeutica al suo dialogo con i nuovi pubblici.
Del consorzio fanno parte anche EY Advisory S.p.a. (Italia), Fundacio Interarts per a la CooperacioCultural Internacional (Spagna) e Mapas das Ideias (Portogallo).
Per MEMEX, ECCOM cura la valutazione dell’impatto sociale, la formazione dei partner sulla metodologia del digital storytelling e la definizione delle strategie di audience development. 

Per approfondire visita il sito

Horizon 2020

Approfondisci

News in evidenza

Nell’ambito del progetto europeo MEMEX, ECCOM collabora con il Polo Biblio-museale di Lecce per coinvolgere in una serie di incontri laboratoriali i partner e le comunit ...
ECCOM ha organizzato cinque incontri laboratoriali con gli abbonati della Reggia di Caserta per raccogliere le loro memorie, esperienze e vissuti relativi al patrimonio cu ...

Documenti in evidenza

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Cristina Da Milano

Responsabile di Progetto

Pascuala Migone
Elisabetta Falchetti
Maria Francesca Guida
Giulia Carcani
Gianluca Petrillo

Partner di progetto

Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia
Michael Culture Association
Interactive Technologies Institute - LARSyS (ITI)
Nòho Limited
EY Advisory SpA
Fundacio Interarts per a la Cooperacio Cultural Internacional

Multimedia

Video

Playlist

Torna su