ECCOM cura la formazione online sulle Linee guida per la valutazione di MEMEX per i partner responsabili dei progetti pilota, in Spagna Interarts Foundation, in Portogallo Mapa das Ideais e in Francia Michael Culture e Dedale.
I tre workshop sono stati guidati da Cristina Da Milano e Pascuala Migone, un momento di formazione necessario per una migliore comprensione della metodologia e delle fasi della valutazione che verranno applicate durante lo sviluppo delle attività del progetto. Dopo la formazione arriva una delle fasi cruciali di MEMEX, ovvero la raccolta di storie e ricordi personali relativi al patrimonio culturale locale del quartiere Ciutat Vella a Barcellona, nel XIX distretto di Parigi e tra i migranti portoghesi di prima, seconda e terza generazione che vivono a Lisbona. A tal fine, verrà organizzata una serie di seminari di formazione con le comunità scelte, con particolare attenzione alle tecniche di narrazione e al ruolo della creatività come veicoli per generare narrazioni inclusive e trasformative.
MEMEX (MEMories and Experiences for inclusive digital storytelling) è un progetto finanziato dall’ottavo programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione – Horizon 2020, che promuove la coesione sociale affrontando le problematiche legate al patrimonio attraverso l’uso di strumenti digitali con l’obiettivo di fornire un accesso inclusivo al patrimonio culturale materiale e immateriale e facilitare le interazioni tra comunità a rischio di esclusione sociale.