|2019-2021| L’arte visiva contemporanea come linguaggio condiviso per raccontare il passato coloniale e riflettere sull’impatto che questo ha avuto nella creazione del patrimonio culturale e delle identità europee.

Contested desires è una piattaforma transnazionale di discussione, formazione e produzione artistica che indaga, attraverso l’arte visiva contemporanea, i riverberi delle storie coloniali e di occupazione sulla costruzione del patrimonio culturale e dellidentità europea. Coinvolge artisti, produttori, curatori e professionisti, chiamati a esplorare il ruolo delle arti, della cultura e del patrimonio nella diffusione di una vera consapevolezza dell’impatto che il passato coloniale ha nella definizione di chi siamo.
Il progetto collega alcune realtà artistiche innovative di Regno Unito, Portogallo, Spagna, Cipro, Barbados e Italia per riflettere sul valore simbolico dell’arte nello spazio pubblico e sul potere degli artisti di raccontare anche storie contestate.
Contested Desires promuove il dialogo interculturale, le connessioni internazionali e le opportunità di sviluppo per artisti e operatori culturali attraverso programmi di residenza e di scambio, la produzione e presentazione di nuove opere in contesti site-specific e online. 
Con lo scrittore e ricercatore François Matarasso, ECCOM sviluppa un percorso integrato di capacity building e valutazione.
Il progetto è finanziato dal Programma Europa Creativa ed è supportato da una partnership di organizzazioni che abbracciano spazi per residenze, produttori, festival, sostegno settoriale e ricerca, ognuno dei quali lavora in contesti unici e stimolanti di colonialismo, annessione e occupazione 

Per approfondire visita il sito

Programma Europa Creativa

Approfondisci

News in evidenza

Completata la seconda fase del capacity building di Contested Desires, una serie di webinar ...

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Cristina Da Milano

Responsabile di Progetto

François Materasso
Stefania Crobe
Pascuala Migone
Maria Francesca Guida

Partner di progetto

D6 | Culture in Transit
Xarkis
LAC - Creative Activities Lab
Centre de Cultura de Dones Francesca Bonnemaison
Fresh Milk

Multimedia

News

Torna su