Piano di comunicazione per il complesso Mont’e Prama

|2016 – 2019| ECCOM collabora alla progettazione, esecuzione e valutazione di un piano di comunicazione e marketing finalizzato alla valorizzazione culturale del complesso scultoreo di Mont’e Prama, con l’obiettivo di rendere il patrimonio archeologico accessibile a tutti.

Il piano triennale di comunicazione e marketing per la valorizzazione del complesso scultoreo di Mont’e Prama nasce da un lavoro di confronto e condivisione con le istituzioni culturali dove è dislocato il patrimonio – il Museo Nazionale Archeologico di Cagliari, il Museo Giovanni Marongiu di Cabras, l’area archeologica e il Centro di Restauro “Li Punti” di Sassari – e prevede il coinvolgimento delle comunità e degli operatori culturali locali, per creare sinergie e dar vita a un processo partecipativo di pianificazione strategica per la valorizzazione del patrimonio ed un percorso condiviso di audience development.
Un lavoro sull’identità, sull’appartenenza, una riflessione su strumenti ed esperienze utili per ampliare, diversificare e migliorare l’accessibilità del patrimonio culturale.
Il Piano si concretizza nello sviluppo di un’identità visiva, nella creazione di un’immagine coordinata e di prodotti editoriali; nasce un sito web dedicato e account social dove accogliere nuove narrazioni del complesso scultoreo e del territorio, che ampliano la visibilità. Sono organizzati social ed educational tour per favorire il coinvolgimento di soggetti che possono implementare le possibilità di narrazione, interpretazioni, punti di vista.
L’importanza culturale e storica del patrimonio di Mont’e Prama porta a includere nel Piano di comunicazione anche azioni di animazione territoriale: momenti di confronto e discussione con tutti gli stakeholder e workshop partecipativi, laboratori di digital storytelling con gli studenti di alcune scuole superiori di Cagliari ed Oristano, esperienze di narrazione degli Eroi di Mont’e Prama che aprono nuovi orizzonti di riflessione e portano a letture innovative e inconsuete del patrimonio.
Un insieme coerente e omogeneo di azioni, che rappresenta un repertorio di strumenti e format replicabili in diversi contesti per il rafforzamento, il consolidamento e il miglioramento della valorizzazione di patrimoni.

Per approfondire visita il sito

Finanziato da

Regione Autonoma della Sardegna

Regione Autonoma della Sardegna

Gallerie immagini

News in evidenza

I laboratori di digital storytelling di Mont’e Prama

Elisabetta Falchetti, Maria Francesca Guida e Cristina Da Milano approfondiscono l’esperienza degli studenti delle scuole superiori di Cagliari e Oristano coinvolti nel programma di valorizzazione culturale del complesso scultoreo di Mont’e Prama nel capitolo Heritage Education and Digital Storytelling: Enriching Students’ Soft Skills, Citizenship and Participation in a RRI Perspective, parte del volume Co-creating in…

Leggi di più

A Mont’e Prama con gli educational tour

In Sardegna abbiamo organizzato due educational tour sul Complesso Scultoreo di Mont’e Prama e la Penisola del Sinis. Con il contributo di giornalisti, operatori turistici ed artisti, abbiamo esplorato il territorio del Sinis, da Tharros alla spiaggia di Is Arutas, ma anche i musei che conservano le statue di Mont’e Prama, il Museo G. Marongiu di Cabras e il Museo archeologico…

Leggi di più

Playlist Video

Le narrazioni dei ragazzi del Liceo “Siotto Pintor” (CA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Commenti sul post