ed tour news

A Mont’e Prama con gli educational tour

about A Mont’e Prama con gli educational tour

In Sardegna abbiamo organizzato due educational tour sul Complesso Scultoreo di Mont’e Prama e la Penisola del Sinis. Con il contributo di giornalisti, operatori turistici ed artisti, abbiamo esplorato il territorio del Sinis, da Tharros alla spiaggia di Is Arutas, ma anche i musei che conservano le statue di Mont’e Prama, il Museo G. Marongiu di Cabras e il Museo archeologico di Cagliari. Una full immersion nel paesaggio e nella cultura del territorio con l’obiettivo di studiare e realizzare nuovi itinerari turistici in grado di valorizzare l’aerea.

Lo scopo dell’educational tour è quello di favorire la conoscenza della destinazione Sinis e delle sue potenzialità; offrire opportunità di formazione attraverso il patrimonio di Mont’e Prama; creare nuove possibilità di fruizione e conoscenza. Inoltre, s’intende incentivare azioni che concorrano a realizzare percorsi di educazione e di promozione turistica elaborate in funzione della domanda e rivolte all’incontro domanda-offerta.

Tale strumento è utile ed efficace per la valorizzazione del potenziale competitivo delle destinazioni turistiche, da ri-posizionare sui mercati nazionali e internazionali, nonché per l’individuazione e selezione di target di domanda potenziale nel quadro di uno sviluppo turistico sostenibile e che tiene conto dei diversi tipi di target.

Gli educational tour si sono svolti il 16 e 17 settembre il 27 e 28 settembre 2019, tra i partecipanti il giornalista Luca Attanasio, il fotografo Alessandro Penso, il Segretario generale dell’associazione Cammini d’europa Federico Massimo Ceschin, il tour operator dedicato al turismo in moto In a Island, Dolce Vita Bike tours (cicloturismo), il drammaturgo Francesco Toscani (finalista del premio Hystrio scritture di scena 2019), il progetto Around The Walk di Pietro Vertamy e Ilaria Di Biagio, laboratorio itinerante di indagine sul paesaggio che fonde diverse forme d’arte con la creazione di itinerari da percorrere esclusivamente a piedi.

Guarda le gallery:

Educational tour 16 e 17 settembre 2019

Educational tour 27 e 28 settembre 2019

Articoli più letti

Le attività dei progetti pilota di DRIS

I tre progetti pilota di DRIS hanno coinvolto i partner europei Interarts e Interkulturelles Theaterzentrum Berlin in una serie di attività, eventi e laboratori per condividere idee,

Verso Dove – Iginio De Luca per Amplify

Nell’ambito del progetto Amplify, progetto che sostiene una riflessione sul futuro dell’Europa da parte di comunità sottorappresentate, ECCOM ha portato avanti un percorso di ascolto

Torna su