WONDER OPEN CALL FOR ARTISTS
WONDER sosterrà cinque artiste e artisti nella realizzazione di nuove opere capaci di mettere in dialogo la memoria storica e il presente.
Women Narratives During the European Resistance
WONDER
Women Narratives During the European Resistance
WONDER è un progetto europeo finanziato dal programma CERV – Citizens, Equality, Rights and Values, che mira a restituire visibilità al ruolo delle donne nella Resistenza durante la Seconda guerra mondiale, valorizzandone il contributo alla lotta contro il fascismo e alla costruzione della democrazia in Europa. Il loro impegno per la giustizia, la libertà e la pace, così come la partecipazione alla transizione democratica del dopoguerra, rappresenta una componente fondamentale della memoria collettiva, ancora oggi spesso marginalizzata nelle narrazioni storiche ufficiali.
In tutta Europa, le donne parteciparono alla Resistenza in molteplici forme: raccolsero informazioni, diffusero propaganda clandestina, mantennero i collegamenti tra gruppi, organizzarono reti di fuga, garantirono supporto logistico e, in molti casi, presero parte alla lotta armata. Nonostante il loro ruolo cruciale nelle reti antifasciste, per decenni queste esperienze sono rimaste in gran parte invisibili sul piano storiografico e istituzionale, relegate a una posizione secondaria rispetto alla narrazione maschile della lotta di Liberazione. Anche i criteri adottati per il riconoscimento ufficiale della partecipazione alla Resistenza, prevalentemente basati su parametri militari, hanno contribuito a sottovalutare il contributo femminile.
WONDER nasce per contribuire a colmare questo vuoto nella memoria storica europea e dare voce a questa «resistenza silenziata», riconoscendo le donne come combattenti, organizzatrici, staffette, leader e protagoniste attive della lotta antifascista e della costruzione democratica. Attraverso la ricerca storica, le pratiche artistiche contemporanee e il coinvolgimento delle comunità, il progetto intende promuovere una riflessione sul legame tra memoria, democrazia, diritti fondamentali e uguaglianza di genere, rafforzando la consapevolezza del ruolo della partecipazione femminile nel consolidamento delle democrazie e nella tutela dei diritti.
Obiettivi
WONDER si propone di riconoscere e promuovere il contributo delle donne alla Resistenza europea e alla transizione democratica del dopoguerra, sviluppando modalità innovative e partecipative di ricerca e trasmissione della memoria. Il progetto intende valorizzare storie e testimonianze spesso trascurate, favorire il dialogo tra generazioni, coinvolgendo giovani, discendenti e comunità, e contribuire alla costruzione di una memoria europea più inclusiva, plurale e condivisa.
Un ulteriore obiettivo è sviluppare un modello di lavoro replicabile in musei e scuole e rafforzare la collaborazione tra organizzazioni e reti europee impegnate nella valorizzazione della memoria. In questo modo, WONDER vuole contribuire a una più ampia consapevolezza del ruolo delle donne nella difesa della libertà, nella lotta contro i totalitarismi e nella costruzione delle democrazie contemporanee.
Memoria, arte e partecipazione
L’elemento innovativo di WONDER risiede nel dialogo tra patrimonio culturale e pratiche artistiche contemporanee. Accanto alla ricerca storica e archivistica, anche partecipata e basata sulle comunità, il progetto coinvolge artiste e artisti nella reinterpretazione delle storie e delle memorie della Resistenza.
La metodologia si articola attorno a tre ambiti: documentazione, educazione e produzione culturale. Il recupero e la conservazione delle testimonianze si intrecciano con attività di apprendimento e sensibilizzazione, mentre le arti diventano uno strumento per riattivare la memoria e aprire nuove prospettive di interpretazione.
Il progetto prevede la realizzazione di residenze artistiche, laboratori, mostre ed eventi pubblici, affiancati da webinar, incontri online, podcast, video, conferenze e un catalogo finale. Un insieme di attività che mette in relazione ricerca, sperimentazione artistica e partecipazione, promuovendo lo scambio intergenerazionale e il confronto tra contesti nazionali differenti.
Una prospettiva europea e intersezionale
WONDER coinvolge cinque Paesi europei, Italia, Austria, Germania, Paesi Bassi e Polonia, per mettere in dialogo storie, esperienze e approcci alla memoria differenti, accomunati dalla sottorappresentazione del ruolo delle donne nella Resistenza.
Attraverso il confronto transnazionale, il progetto mira a contribuire alla costruzione di una narrazione europea condivisa, promuovendo la cooperazione transfrontaliera, la fiducia reciproca e la cittadinanza attiva.
WONDER adotta inoltre un approccio intersezionale, considerando come le disuguaglianze nella rappresentazione storica si intreccino con fattori quali età, disabilità, background migratorio e condizioni socioeconomiche. Particolare attenzione è dedicata al rispetto delle memorie personali, familiari e comunitarie e alla creazione di spazi di confronto sicuri, fondati sul consenso informato e sulla cura nella raccolta e nella diffusione delle testimonianze.
WONDER riunisce sei organizzazioni europee con competenze complementari nella ricerca storica, nella memoria e nella museologia, nell’uguaglianza di genere, nell’educazione, nelle pratiche culturali partecipative e nella produzione artistica.
ECCOM – European Centre for Cultural Organisation and Management è il capofila del progetto e coordina le attività di gestione, monitoraggio, qualità, ricerca di base, comunicazione e organizzazione della conferenza finale.
Gli altri partner di progetto sono:
OPEN CALL FOR ARTISTS
È on line l’open call per la selezione di artiste e artisti da coinvolgere nel progetto, tutte le informazioni nella news in evidenza, il form per mandare la candidatura a questo link.
WONDER. Women Narratives During the European Resistence è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma CERV – Citizens, Equality, Rights and Values, coordinato da ECCOM (capofila) e realizzato in collaborazione con Frauenmuseum Hittisau, FH (AU); Frauen in der Einen Welt Zentrum für Interkulturelle Frauenalltagsforschung und Internationalen Austausch e.V., FEW (DE); IAWM International Association of Womens’ Museum, IAWM (IT); Stichting Herengracht 401, H401 (NL); Fundacja Instytut Beatboxu, FIB (PL).
I contenuti sono di esclusiva responsabilità degli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea. Né l’Unione europea né l’autorità che concede il finanziamento possono essere ritenute responsabili dei contenuti e delle opinioni espresse.


Fundacja Instytut Beatboxu – FIB

Stichting Herengracht 401 – H401

International Association of Women’s and Gender Museums – IAWM

Frauen in der Einen Welt. Zentrum für interkulturelle Frauenalltagsforschung und internationalen Austausch e.V. Women in One World

Frauenmuseum Hittisau

ECCOM European Centre for Cultural Organisation and Management
WONDER sosterrà cinque artiste e artisti nella realizzazione di nuove opere capaci di mettere in dialogo la memoria storica e il presente.