SEMInativi

Coltivare comunità

2025-2027

SEMInativi – coltivare comunità è un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD che punta a promuove cittadinanza attiva e tutela ambientale attraverso lo sviluppo di parco rurale diffuso ed azioni di carattere ecologico mettendo in rete spazi pubblici e privati gestiti da ETS, in cui i giovani siano protagonisti di una nuova identità territoriale grazie alla ridefinizione del paesaggio ambientale e umano.

Grazie alla partnership diversificata viene creata una rete educativa per la sperimentazione di format e metodi di engagement di comunità per offrire opportunità per i giovani e la comunità.

A fronte della desertificazione ambientale che caratterizza i territori di riferimento, il progetto si pone come obiettivo quello di creare network di istituzioni, organizzazioni culturali, sociali ed altri stakeholders locali, per generare spazi che rintracciano il legame con il capitale umano del territorio, la ricchezza interculturale, così come la riscoperta e la piantumazione delle varietà arboree tipiche del territorio per una cultura del benessere ambientale.

All’interno del progetto ECCOM supporta il soggetto Capofila nelle attività di monitoraggio e valutazione di impatto.

Durante tutta la durata del progetto, vengono utilizzati modelli e indicatori specifici per le esperienze culturali e di innovazione sociale (monitoraggio e valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post).

Si prendono in considerazione le diverse azioni previste dal progetto e i risultati di volta in volta raggiunti, le strategie di engagement e i diversi livelli di partecipazione dei volontari e dei cittadini alle attività.

Il processo di valutazione si svilupperà secondo modello logico strutturato in diverse fasi, partendo dall’analisi della situazione iniziale, della fase di sviluppo e di quella ex post.

Un kit di strumenti garantisce il monitoraggio del progetto in tutte le azioni e tiene conto anche dei diversi attori parte attiva del progetto: partner, enti del terzo settore, enti for profit ed enti pubblici che collaborano al progetto; volontari che già partecipano al progetto e nuovi volontari, cittadini che prendono parte delle attività.

 

Partner

Salento KM0 (capofila)
Oikos
Fattizze d’Arneo
AgriBimbi

Con il sostegno di

Fondazione con il sud

Partners

Salento-KMO

Salento KMO

Oikos

Oikos

Fattizze d'Arneo

Fattizze d’Arneo

AgriBimbi

AgriBimbi

Con il supporto di

Fondazione CON IL SUD

Fondazione CON IL SUD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Commenti sul post