Open call per External Evaluation Expert – CDCD
Il consorzio Contested Desires: Constructive Dialogues (CDCD) è alla ricerca di un External Evaluation Expert
Contested Desires: Constructive Dialogues è un progetto finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Il consorzio, che supera i confini europei, vede come partner D6:EU, Xarkis (Cipro), Interarts e La Bonne (Spagna), H401 e Creative Court (Paesi Bassi), MUNHAC (Portogallo), Pro Progressione (Ungheria), La Fabrique (Tunisia), BJCEM (Belgio), MUCIV, Museo Egizio e ECCOM (Italia) come capofila. Capitale Europea della Cultura Larnaka 2030, Laboratorio di Storia e Teoria dell’Arte dell’Università di Tecnologia di Cipro (Cipro) e D6 Culture in Transit (Regno Unito) sono invece partner associati. Nubuke Foundation (Ghana), RCMG (Regno Unito) e MMHR (Cile) sono subcontractor.
Il patrimonio artistico europeo è in parte composto da manufatti che provengono dalle ex colonie e che sono stati acquisiti attraverso guerre, saccheggi e appropriazioni indebite. Alcune collezioni sono state costruite con i profitti delle attività coloniali e sfruttate per portare avanti politiche populiste e nazionaliste. Con le spinte dal basso che hanno permesso una società più democratica e egualitaria, abbiamo assistito a un forte dibattito pubblico intorno a questioni legate alle narrazioni storiche e al modo in cui il patrimonio viene presentato, istanze che sono valide ancora oggi. Dalla rimozione o sostituzione delle statue, alle richieste di revisione dei testi scolastici, o il rimpatrio di manufatti saccheggiati; stiamo mettendo in discussione la connessione tra passato e presente, interrogandoci sul modo in cui le identità nazionali vengono forgiate e su come vengono sostenuti i sistemi e le strutture di oppressione.
Contested Desires: Constructive Dialogues – CDCD vuole quindi risponde in modo creativo a una delle questioni più importanti e controverse che la cultura deve affrontare oggi: l’eredità del colonialismo europeo. Nel pieno riconoscimento della complessità del patrimonio e dei modi in cui esso può fornire identità e radicamento ad alcuni, generando allo stesso tempo alienazione e disagio per altri, il progetto vuole creare spazi condivisi per conversazioni difficili utilizzando un approccio dal basso e collaborativo basato su processi artistici e sulle attività di rafforzamento delle competenze.
Le istituzioni, le organizzazioni culturali, le comunità locali e 22 artisti provenienti da 11 paesi saranno chiamati a realizzare un lavoro collettivo attorno ad alcune collezioni o siti considerati controversi. Creando nuove narrazioni con opere d’arte e mostre, arricchite da workshop ed eventi pubblici, dando vita a un nuovo lavoro che esplora prospettive sociali e culturali alternative. Un focus specifico sull’inclusione sociale e sulla partecipazione attiva del pubblico fa sì che il progetto possa diventare un motore di innovazione e cambiamento e assicura alle nuove interpretazioni e relazioni un impatto duraturo sulle istituzioni e sulle loro comunità locali.
Inoltre, grazie al programma di rafforzamento delle competenze realizzato da ECCOM e rivolto al personale dei musei e agli artisti, si può realizzare il risultato più importante del progetto: quello di fornire ai professionisti del settore culturale metodi, risorse e, soprattutto, la consapevolezza necessaria per poter fare leva sul patrimonio oggetto di contestazione per aprire un dialogo costruttivo e democratico che rifletta i valori di apertura europei e contribuisca alla riconciliazione tra le divisioni del passato.
Per approfondire visita contesteddesires.eu
Immagine di copertina di Valenzia Lafratta

Unione Europea

Xarkis

Associació Centre de Cultura de Dones Francesca Bonnemaison

Stichting Creative Court

La Fabrique Art Studio

Museu Nacional de História Natural e da Ciência – MUHNAC

Pro Progressione

Stichting Herengracht 401

Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Mediterranée

D6:EU
Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Casa Árabe

The Organisation for the European Capital of Culture- Larnaka 2030

Technical University of Cyprus

D6 | Culture in Transit
Nubuke Foundation

Research Centre for Museums and Galleries – University of Leicester

Museum of Memory and Human Rights – MMHR
Il consorzio Contested Desires: Constructive Dialogues (CDCD) è alla ricerca di un External Evaluation Expert
Partecipa alla discussione: riflettere sui patrimoni coloniali attraverso l’arte contemporanea. Entra a far parte di un percorso trasformativo con il progetto CONTESTED DESIRES: CONSTRUCTIVE DIALOGUES (CDCD)