|2017| Un corso di formazione sul tema dello storytelling rivolto agli operatori museali della Toscana.

Lo storytelling come risorsa nella strategia di audience development dei musei. Questo è il tema del workshop Storie per i musei, musei per le storie organizzato da ECCOM in partnership con la Regione Toscana – Settore Musei. 
Il corso si articola in tre incontri e fornisce le basi teoriche e pratiche per un uso consapevole della narrazione museale, che è risorsa di scambio e dialogo con i pubblici e di valorizzazione dell’esperienza nel museo, oltre a essere uno strumento di valutazione dell’impatto museale. 
Lo storytelling è una proprietà espressiva e una pratica comunicativa del genere umano: tutti i linguaggi e i codici culturali formali o informali, antichi o recenti, includono la narrazione. Caratterizzata da una grande ricchezza espressiva, la narrazione ha un ruolo fondamentale nella costruzione di conoscenze e nella definizione di identità individuali e di comunità
Sulla base di queste premesse, il pensiero narrativo nei musei integra l’approccio descrittivo e diventa modalità di comunicazione, di inclusione sociale, di dialogo culturale.  

Fondazione Museo del Tessuto di Prato

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Elisabetta Falchetti
Cristina Da Milano
Torna su