|2011 – 2013| Un progetto per favorire lo sviluppo sostenibile e il consolidamento dell’infrastrutturazione sociale della Marmilla, in Sardegna.

Il bando “Sviluppo Locale 2009” di Fondazione con il Sud individua dieci aree del Meridione caratterizzate da particolare disagio economico e sociale e sollecita organizzazioni di volontariato e del terzo settore a esprimere idee e proposte di intervento per lo sviluppo del territorio. 
ECCOM si concentra su sei Comuni della Marmilla, in Sardegna – Gonnoscodina, Gonnostramatza, Masullas, Mogoro, Pompu e Siris – e affianca il soggetto realizzatore in tutte le fasi di sviluppo del progetto, con particolare attenzione agli aspetti di gestione economico-finanziaria, monitoraggio delle attività, controllo dei servizi di fornitura. 
Obiettivo di Paese diffuso è di favorire un percorso di responsabilizzazione e consapevolezza partecipata del territorio che porti le energie e le risorse di tutti verso le esigenze della comunità locale. Per questo, prevede azioni nell’ambito dell’educazione e dell’integrazione culturale e promuove una visione di sviluppo locale “pluridimensionale” in grado di integrare la dimensione economica e quella sociale: interventi di inclusione sociale dei soggetti svantaggiati; creazione di una rete trasversale – scuola, volontariato, istituzioni – per lo sviluppo, la promozione e la difesa della legalità; programmi di formazione e sviluppo di competenze settoriali rivolti ai giovani, considerati patrimonio prioritario della comunità
I partner del progetto Paese diffuso sono 25 tra associazioni, cooperative, amministrazioni comunali, pro loco, istituti scolastici e la Parrocchia di Mogoro. L’ampiezza e la composizione eterogenea del partenariato rappresentano due punti di forza: attraverso un costante dialogo, tutti contribuiscono al processo di progettazione partecipata, modalità basata sull’ascolto del territorio che permette di individuare i problemi esistenti e proporre soluzioni comuni. 

Fondazione con il Sud

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Maria Francesca Guida

Responsabile di Progetto

Cristina Da Milano
Emilio Cabasino

Partner di progetto

Volontari Marmilla ONLUS
Torna in alto
Torna su