|2011 – 2013| Un progetto per favorire lo sviluppo sostenibile e il consolidamento dell’infrastrutturazione sociale della Marmilla, in Sardegna.

Il bando “Sviluppo Locale 2009” di Fondazione con il Sud individua dieci aree del Meridione caratterizzate da particolare disagio economico e sociale e sollecita organizzazioni di volontariato e del terzo settore a esprimere idee e proposte di intervento per lo sviluppo del territorio. 
ECCOM si concentra su sei Comuni della Marmilla, in Sardegna – Gonnoscodina, Gonnostramatza, Masullas, Mogoro, Pompu e Siris – e affianca il soggetto realizzatore in tutte le fasi di sviluppo del progetto, con particolare attenzione agli aspetti di gestione economico-finanziaria, monitoraggio delle attività, controllo dei servizi di fornitura. 
Obiettivo di Paese diffuso è di favorire un percorso di responsabilizzazione e consapevolezza partecipata del territorio che porti le energie e le risorse di tutti verso le esigenze della comunità locale. Per questo, prevede azioni nell’ambito dell’educazione e dell’integrazione culturale e promuove una visione di sviluppo locale “pluridimensionale” in grado di integrare la dimensione economica e quella sociale: interventi di inclusione sociale dei soggetti svantaggiati; creazione di una rete trasversale – scuola, volontariato, istituzioni – per lo sviluppo, la promozione e la difesa della legalità; programmi di formazione e sviluppo di competenze settoriali rivolti ai giovani, considerati patrimonio prioritario della comunità
I partner del progetto Paese diffuso sono 25 tra associazioni, cooperative, amministrazioni comunali, pro loco, istituti scolastici e la Parrocchia di Mogoro. L’ampiezza e la composizione eterogenea del partenariato rappresentano due punti di forza: attraverso un costante dialogo, tutti contribuiscono al processo di progettazione partecipata, modalità basata sull’ascolto del territorio che permette di individuare i problemi esistenti e proporre soluzioni comuni. 

Fondazione con il Sud

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Partner di progetto

Torna su