|2018-2020| Gli strumenti digitali offrono una nuova spinta allo spettacolo dei burattini: dalla costruzione al coinvolgimento dei pubblici, dalla promozione alla diffusione del teatro di figura contemporaneo.

L’innovazione tecnologica e gli strumenti digitali rappresentano un’occasione di rinnovamento e rinascita dello spettacolo di figura in Europa. Questa l’idea che muove InEuPUP, progetto finanziato dal Programma Europa Creativa, che riunisce istituzioni pubbliche e private di Francia, Bulgaria e Italia in una riflessione condivisa sulle possibili evoluzioni del settore. 
Il progetto nasce dalla riflessione stimolata dallo spettacolo Le Petit Théatre du Bout du Monde Opus II, ultima creazione di Ezequiel Garcia Romeu del Théâtre de la Massue: un’installazione di burattini contemporanei che è anche creazione transmediale che unisce l’arte del teatro di figura ai videogiochi. Mentre lo spettatore si immerge nello spettacolo e scopre il mondo artigianale del burattino, in un videogioco dedicato al progetto artistico e vero prolungamento dell’opera scenica, i giocatori influenzano il corso della narrazione e diventano attori nello spettacolo teatrale.
InEuPUP sostiene la creazione di un catalogo digitale delle marionette, come luogo di consultazione e condivisione di conoscenze per e tra i professionisti del teatro di figura Uno spazio virtuale di archiviazione del lavoro artistico e valorizzazione del proprio universo estetico nel panorama europeo, uno strumento per dialogare con altri professionisti del settore e condividere know-how sui materiali utilizzabili nella costruzione dei burattini, sulle nuove tecniche di manipolazione, sulla stampa 3D di parti o interi pupazzi, ecc.
La riflessione sul settore dei burattini incentivata da InEuPUP passa anche attraverso un percorso di formazione rivolto agli operatori del settore teatrale e dedicato all’utilizzo delle nuove tecnologie nella creazione delle marionette. ECCOM affronta il tema dell’audience development e dell’uso strategico del digitale per ampliare le opportunità di fruizione degli spettatori e consolidare il legame. 

Per approfondire visita il sito

Programma Europa Creativa

INEUPUP

Approfondisci

News in evidenza

Tre giorni di eventi tra Cannes e Nizza per INEUPUP – Innovative European Pupetry progetto europeo al quale ECCOM partecipa assieme a Theatre de la Massue, Vidin Puppet Theatre e U ...
Disponibile online sul sito di InEuPup, progetto europeo al quale ECCOM partecipa assieme ai partner Theatre de la Massue, Vidin Puppet Theatre e Université Cote d ...

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Cristina Da Milano

Responsabile di Progetto

Matteo Angius

Partner di progetto

Théâtre de la Massue
Vidin Puppet Theatre
Université Côte d'Azur

Multimedia

News

Torna su