|2016| L’edutainment come strumento per promuovere la partecipazione culturale dei ragazzi dai 12 ai 18 anni.
Finanziato dal MIUR nell’ambito del bando Cittadinanza Digitale, Cultural Game promuove la partecipazione culturale dei ragazzi dai 12 ai 18 anni attraverso il ricorso all’edutainment: una forma di intrattenimento che educa e diverte allo stesso tempo, efficace per avvicinare i giovani all’arte perché offre nuove modalità di fruizione dei patrimoni museali e coniuga la componente esperienziale ai contenuti delle collezioni.
Il progetto, realizzato in partnership con il Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Roma, nasce da un’idea di Manuela Trombetta ed è realizzato in collaborazione con il MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo.
Condividiamo con i ragazzi un percorso di formazione al digital storytelling come modalità per la creazione di nuove narrazioni, da raccogliere in un applicativo di supporto alla fruizione della collezione permanente del MAXXI.
La tecnologia diventa lo strumento per comunicare il patrimonio culturale e renderlo accattivante per le fasce più giovani di pubblico. L’uso di prodotti e servizi digitali rafforza il rapporto tra museo e scuola.
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Approfondisci
Iscriviti alla newsletter
Gruppo di lavoro
Responsabile di Progetto