|2019| Un percorso per giovani in situazioni di marginalità economica e sociale, che attraverso percorsi formativi nei settori della fotografia, dei new media e della comunicazione digitale sviluppano competenze e capacità spendibili in ambito espressivo e lavorativo.
Il progetto Caleidoscopio. Sguardi Cangianti è vincitore del bando “Prendi Parte! Agire e pensare creativo” ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) del MiBACT.
Coinvolge giovani fra i 18 e i 29 anni che vivono situazioni di marginalità economiche e sociali e offre loro un percorso formativo per l’acquisizione di capacità nell’ambito della comunicazione e dei new media, un patrimonio di competenze utili per l’espressione del sé e per l’accesso al mondo del lavoro.
Le attività proposte vanno dalle esplorazioni del territorio attraverso i linguaggi del contemporaneo ai workshop di approfondimento tenuti dai più grandi fotografi italiani sensibili ai temi della migrazione e della memoria; da laboratori sulle tecniche di fotografia digitale e analogica (utilizzo degli strumenti, costruzione di un racconto fotografico, fotografia sociale, street photography) e di post-produzione dell’immagine (Adobe Photoshop, Lightroom) a quelli di comunicazione e promozione di eventi in preparazione dell’evento finale di restituzione.
Ai ragazzi è affiancato un artista-tutor: il fotografo Mohamed Keita, oltre a giovani educatori del Centro Pecci e delle cooperative Il Cenacolo e Pane&Rose.
ECCOM si occupa della valutazione d’impatto del progetto e analizza il coinvolgimento dei partecipanti, il community engagement, le collaborazioni avviate e l’espansione della rete, indaga l’impatto psico-comportamentale del progetto culturale e il livello di benessere soggettivo e sociale che deriva dalla partecipazione alle attività.
MiBACT
Prendi Parte!
Approfondisci
News in evidenza
Iscriviti alla newsletter
Gruppo di lavoro
Responsabile di Progetto
Partner di progetto
Multimedia
Le foto della mostra Sguardi Cangianti – Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato (PO) Il percorso di formazione Mostra Sguardi Cangianti – Allestimento – Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato (PO) | Torna indietro |