|2018 – 2019| Un’app che arricchisce l’esperienza di fruizione del Parco Archeologico di Paestum e coinvolge nuovi pubblici.
ECCOM affianca il Parco Archeologico di Paestum nel suo impegno a valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio e del territorio circostante: elabora una applicazione multimediale in sette lingue e in lingua LIS, con itinerari personalizzabili per temi, durata e interessi. Una soluzione tecnologica innovativa, per ampliare l’esperienza di fruizione del Parco e i pubblici del sito archeologico.
Dopo una preliminare classificazione della tipologia e quantità dei monumenti e dei reperti da inserire nello strumento di mediazione, ECCOM crea una narrazione che evidenzia legami e flussi informativi tra il territorio e gli oggetti in esso rinvenuti e individua i punti di interesse da cui sviluppare i percorsi di fruizione.
L’app dialoga con gli strumenti di accessibilità culturale, sociale e fisica già presenti. Flessibile, dinamica e personalizzabile, è studiata per supportare la relazione con i pubblici del Parco di Paestum e valutarne l’esperienza. I suoi contenuti (testi, immagini, audio) sono elaborati nel rispetto del principio ispiratore dell’accessibilità universale: fruibili da tutti, sono il risultato di una semplificazione che non impoverisce né banalizza.
L’app è realizzata anche in collaborazione con l’Istituto Statale per Sordi.
Parco Archeologico di Paestum
Approfondisci
News in evidenza
Iscriviti alla newsletter