DRIS Formazione

ECCOM entra a far parte delle Buone Pratiche Culturali 2023 della Regione Lazio con DRIS

about ECCOM entra a far parte delle Buone Pratiche Culturali 2023 della Regione Lazio con DRIS

DRIS – Co-creating intercultural societies: a focus on racism and discrimination è stato inserito nell’elenco delle Buone Pratiche Culturali 2023 della Regione Lazio, in tre ambiti tematici “valorizzazione”, “lavorare in rete” e “innovare e includere”, un riconoscimento importante che premia le esperienze virtuose nel campo culturale. 

DRIS è un progetto finanziato da Europa Creativa e messo in campo da tre realtà europee: Interarts (capofila), ITZ e ECCOM, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. l progetto, che si è concluso nel 2022, aveva lo scopo di migliorare il rispetto e la comprensione reciproca della diversità culturale attraverso il dialogo interculturale e di facilitare la partecipazione culturale delle comunità di migranti, sviluppando contro-narrazioni efficaci attraverso l’arte e la cultura, soprattutto tra le comunità multietniche e multiculturali di tre città europee: Barcellona, Berlino e Roma. 

Il Catalogo delle Buone Pratiche Culturali è una iniziativa della Regione Lazio che mira a raccogliere e confrontare le migliori esperienze culturali realizzate nel territorio regionale, creando un catalogo dinamico di buone pratiche culturali. Questo strumento non solo sistematizza le esperienze di qualità, ma le diffonde e promuove a supporto della programmazione regionale. 

Grazie a questo lavoro è possibile inoltre apprezzare le tante e diverse attività di valore realizzate dagli attori culturali nel corso degli ultimi anni ed avere una panoramica delle dinamiche emergenti nel campo culturale. 

Per ulteriori informazioni sul Catalogo delle Buone pratiche culturali visita www.regione.lazio.it/cittadini/cultura/buone-pratiche-culturali 

Articoli più letti

Festival Caloma, si è conclusa la prima edizione

La prima edizione del festival Caloma si è svolta con successo il 26, 27 e 28 luglio 2024. Un appuntamento che ha saputo unire patrimoni, storie e persone, valorizzando il borgo di Casamassella come punto di incontro culturale e sociale.

Torna in alto
Torna su