First Europe è finanziato dal programma Creative Europe della Commissione Europea. Il progetto, che include quattro paesi europei, è realizzato da Y Csoport Kulturális Egyesület (capofila), Pro Progressione, Dobrodošli u Arheološki lokalitet Lepenski Vir e ECCOM.
First Europe nasce dalla necessità di avvicinare l’archeologia preistorica al pubblico contemporaneo, creando un dialogo tra un patrimonio europeo unico e le arti performative. Partendo dal sito archeologico del mesolitico Lepenski Vir in Serbia, uno dei più antichi insediamenti umani mai scoperti in Europa (da qui il nome del progetto), si fa affidamento all’arte come strumento di mediazione per reinterpretare e rendere attuali alcuni aspetti legati alla vita preistorica.
Siamo alla ricerca di artisti operanti in qualsiasi campo artistico e che siano interessati ai temi della natura, della tradizione, della storia dell’umanità e del patrimonio culturale.
Chi può partecipare?
- Artisti che possano essere fonte di ispirazione e che siano interessati al tema del progetto: artisti visivi e multimediali, ballerini e polistrumentisti;
- Maggiorenni e residenti in Italia;
- Con un buon livello di inglese;
- Esperienza in progetti di coinvolgimento delle comunità locali attraverso metodi partecipativi e/o co-creativi è un vantaggio, ma non è un requisito indispensabile.
Cosa devi fare?
Tutti i candidati devono presentare i seguenti documenti in inglese tramite questo modulo:
- Un video di un minuto su “Come immagini un’opera preistorica”. Puoi cantare, ballare, parlare, ma siamo felici di avere idee creative come animazione, film, foto, montaggio o anche video / media art sperimentale;
- Dichiarazione artistica (max. 1000 parole);
- Una selezione del tuo lavoro (5 pezzi di lavoro su un massimo di 5 pagine + link se applicabile);
- Un breve CV con esperienze nell’ambito del progetto (max. 2 pagine).
Entro quando?
Il 25 febbraio
Leggi qui tutti dettagli sulla call.
Per approfondire il progetto First Europe clicca qui.