|2015| Un percorso di formazione dedicato a ragazzi detenuti dell’Istituto di Pena Minorile di Casal del Marmo, a Roma, per l’apprendimento di nuove competenze in ambito scientifico/naturalistico.

In collaborazione con il Museo Civico di Zoologia, ECCOM svolge laboratori di formazione per l’Istituto di Pena Minorile di Casal del Marmo, a Roma. 
Il progetto Un parco per Casal del Marmo coinvolge ragazzi e ragazze detenuti in un percorso formativo culturale che, partendo da osservazioni scientifico-naturalistiche, si estende a diversi campi di conoscenze, attività e competenze che stimolano le sfere cognitiva, pratica, emozionale, relazionale. L’obiettivo primario è offrire agli ospiti di Casal del Marmo occasioni di arricchimento culturale, di incremento dell’autostima e della socialità, attraverso esperienze che rinforzino abilità cognitive connesse con il linguaggio e con l’intelligenza logico-scientifica, ma anche con le intelligenze artistiche ed estetiche. Dalla conoscenza di esemplari animali provenienti dal Museo Civico di Zoologia, di specie vegetali e altro materiale naturalistico, all’acquisizione di tecniche di rappresentazione e modellizzazione tra arte e scienza, sono diverse le attività che arricchiscono il percorso di crescita e formazione dei ragazzi.
La narrazione delle esperienze è affidata a storytelling digitali realizzati dai ragazzi dell’Istituto, come espressione del vissuto personale di ognuno.
Gli incontri sono organizzati in sinergia con la scuola o al di fuori dell’orario scolastico e si svolgono nelle aree destinate alle attività e nel parco interno all’Istituto. 
L’équipe di progetto è costituita da specialisti scienziati, educatori, museologi con esperienza pluriennale all’interno di Istituti di detenzione e nel campo interculturale: Elisabetta Falchetti, Leonardo Ancillotto, Gloria Guida, Andrea Iuli, Fabio Mosconi, Angela Pelosi, Flaminia Tranchida, Nausicaa Ventresco; collaborano per il Museo Civico di Zoologia Maurizio Morelli e Maurizio Gattabria. 

Istituto di Pena Minorile di Casal del Marmo

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Partner di progetto

Torna su