|2023-2025| Calcata – P.a.e.s.e. (paesaggio, arte, ecologia, storia, experience)

Calcata – P.a.e.s.e. è un progetto finanziato dal Ministero della Cultura (MiC) attraverso l’avviso “Progetti di Rigenerazione Culturale e Sociale dei Piccoli Borghi Storici” (nell’ambito degli investimenti del PNRR). Il bando vuole dare supporto alle attività di rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani ed è dedicato a progetti riescano a integrare la tutela del patrimonio culturale, con la rivitalizzazione sociale ed economica, il rilancio dell’occupazione e il contrasto allo spopolamento.  

ECCOM, è partner del comune di Calcata insieme a Treccani, Saint Francys Ways’, Hubstract, Area, Love It, Movie Logic, 7 PSPP, per il progetto P.a.e.s.e. che partendo dalla storia e il patrimonio culturale vuole realizzare attività innovative, accessibili e sostenibili che diano valore al territorio di Calcata. 

Calcata è un piccolo comune della provincia di Viterbo nel Lazio, arroccato su uno sperone roccioso che domina una valle boscosa. La costruzione del villaggio è di epoca medievale e le strade sono ancora lastricate con pietre raccolte secoli fa nella valle del Treja. Quasi completamente abbandonato dai suoi abitanti negli anni sessanta, tra gli anni settanta e ottanta la bellezza del borgo attira l’attenzione di artisti e intellettuali, come l’architetto Paolo Portoghesi, che decidono di trasferire lì la propria residenza. 

P.a.e.s.e. ha scelto diversi linguaggi per valorizzare il borgo ed ECCOM contribuisce ad arricchire la narrazione attraverso l’arte contemporanea e grazie ad alcune residenze d’artista. Questo lavoro si affianca a quello degli altri partner che lavoreranno sull’innovazione digitale e su strumenti che possano rendere accessibile a tutte le persone la visita e l’esperienza nel paese anche attraverso, un museo virtuale, video mapping e tour operator digitali. 

Grande importanza è data anche al coinvolgimento delle comunità, come “L’Italia dei Borghi”, una iniziativa che promuovere l’educazione al patrimonio e la promozione dell’identità culturale ed è dedicata alle scuole e alle famiglie di Calcata, o la rassegna di eventi culturali curata in collaborazione con università, scuole, associazioni e sistemi museali. 

Tutto il lavoro confluirà in una piattaforma online che ha l’obiettivo di favorire una valorizzazione integrata dal territorio e dove sarà possibile anche trovare alcuni servizi turistici, prodotti locali e anche la possibilità di avere informazioni sugli eventi, il patrimonio esistente e altre iniziative culturali. 

Il programma di ECCOM per la valorizzazione della memoria della comunità vede percorsi di formazione degli operatori culturali su attività di audience engagement e di creazione di strategie di coinvolgimento delle comunità, narrazioni digitali per favorire i suoni che abitano e che caratterizzano Calcata anche attraverso la voce degli abitanti. 

Ministero della Cultura (MiC)

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Maria Francesca Guida

Partner di progetto

Fondazione Treccani Cultura
Movie Logic
HUBSTRACT Made for art
Love it
Area
Saint Francis’ Ways
Torna in alto
Torna su