|2005 – 2007| Un progetto finalizzato a promuovere la formazione del personale che nei musei si occupa di educazione per gli adulti.  

Sotto il nome di lifelong learning ricadono tutte le attività di apprendimento che si svolgono al di fuori dei contesti formali (scolastici, di formazione o aggiornamento professionale, ecc.) e che corrispondono a circa l’80% di quanto impariamo durante la nostra esistenza.
La società contemporanea, caratterizzata dal ritmo serrato con cui sviluppa e diffonde innovazione, non può non sostenere azioni che incoraggino gli individui ad apprendere, a livello professionale e personale, per adattarsi a una realtà in continua, costante e rapida trasformazione.
In ambito comunitario il lifelong learning è sostenuto da programmi specifici quali le azioni Grundtvig del Programma comunitario Socrates, attualmente entrate nel loro quarto anno di vita, con cui vengono finanziati progetti di cooperazione transnazionale e di educazione permanente.
All’interno di questo contesto, e ancor più nelle linee tracciate dai programmi comunitari, alle istituzioni culturali è riconosciuto un ruolo fondamentale in quanto luoghi di apprendimento non formali, capaci di attrarre persone di età ed estrazione sociale diverse, di trasferire conoscenze e sviluppare abilità in modi non convenzionali e più conformi alle inclinazioni dei singoli.
I musei in particolare offrono un ambiente dove è possibile apprendere anche in modo informale, sollecitando interessi, curiosità, esponendo gli individui a una pluralità di stimoli visivi, sensoriali, emotivi e, soprattutto, facilitando il contatto con la propria memoria collettiva o con altre culture.
Tutto ciò ha costituito la premessa al progetto Lifelong Museum Learning (LLML) finanziato dal Programma Socrates Grundtvig 1 per il biennio 2005-2006 e finalizzato a promuovere la formazione del personale che nei musei si occupa di educazione per gli adulti. 
Il primo passo consiste in un’analisi, a livello europeo, dei bisogni formativi del personale dei musei che si occupa di attività didattiche rivolte agli adulti. Segue l’identificazione di linee guida per sviluppare attività educative rivolte agli adulti e lo sviluppo di corsi di formazione e di altre azioni di diffusione e disseminazione di buone pratiche in questo ambito, in particolare.
Il manuale “Musei e apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Un manuale europeo”, a cura di K. Gibbs, M. Sani e J. Thompson rappresenta il punto di approdo del progetto europeo Lifelong Museum Learning ed è strutturato in modo da fornire ai musei e agli educatori museali strumenti per la pianificazione strategica a medio-lungo termine e la realizzazione di attività educative specificatamente rivolte ad un pubblico adulto. In questo quadro, il volume si propone di offrire indicazioni per la formazione professionale del personale coinvolto nello svolgimento di queste attività. Tra gli argomenti trattati: le teorie dell’apprendimento, con particolare riferimento a quella di Kolb e alla sua traduzione pratica all’interno di alcuni musei olandesi, le attività museali progettate per le diverse categorie di pubblico e l’ambiente del museo. 

Socrates Grudtving

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Cristina Da Milano

Partner di progetto

IBC - Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali
EMF- European Museum Forum
Museumvereniging
Amitié

Documenti

Torna su