|2010-2013| Uno spazio di scambio e confronto per gli educatori museali e gli operatori sociali.

The Learning Museum è un progetto europeo di rete per la creazione di uno spazio permanente di scambio e confronto per gli educatori museali e gli educatori degli adulti in una società – così come descritta dall’Agenda Europea 2020 – che apprende ed è basata sulla conoscenza.
I musei devono superare il loro essere luoghi di apprendimento, per diventare a loro volta organizzazioni che apprendono: dalla comunità, dal pubblico, da tutti gli attori con cui vengono in contatto e dalle altre agenzie del territorio, con le quali è opportuno costruire alleanze per realizzare gli obiettivi fissati dalle politiche nazionali e comunitarie e rispondere alle sfide dei prossimi decenni.
LEM – The Learning Museum ha l’obiettivo di creare un network permanente di musei e istituzioni culturali, affinché svolgano un ruolo attivo di relazione costruttiva con i decisori a livello nazionale ed europeo. Per realizzarlo, LEM dà vita ad un sito web dinamico e ricco di informazioni, organizza conferenze e incontri internazionali, pubblica e diffonde i risultati dei gruppi di ricerca che operano al suo interno, pianifica azioni di mobilità di operatori all’interno del partenariato, sostiene lo scambio di informazioni e l’apprendimento all’interno della comunità professionale di riferimento.
Attraverso i suoi partner e i suoi partner associati (tra i quali ECCOM), LEM coinvolge l’intera comunità museale e coloro che si occupano di educazione degli adulti in Europa. 

Programma di Apprendimento Permanente

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter

Torna su