Casamassella. Borgo delle tessitrici
|2023-2026| Casamassella. Borgo delle tessitrici
Casamassella. Borgo delle tessitrici è un progetto del Comune di Uggiano La Chiesa finanziato dal “Bando Borghi – Linea B” nell’ambito degli investimenti del PNRR del Ministero della Cultura per la rigenerazione, la valorizzazione e la gestione del patrimonio storico, artistico e culturale dei piccoli centri italiani.
ECCOM, insieme ad oltre 20 soggetti coinvolti, aderisce al progetto del Comune di Uggiano La Chiesa, ideato e creato per valorizzare il patrimonio culturale e per la rivitalizzazione sociale ed economica del borgo di Casamassella. Per far questo sono state definite 13 linee di intervento da realizzare all’interno del comune entro il 30 giugno 2026.
Tra i 13 interventi destinati al territorio, ECCOM e OIKOS co-progettano lo sviluppo delle attività per il recupero e gestione de “La Casa delle Culture e del Mediterraneo”: un luogo chiave che rappresenta il principale punto di contatto con il territorio, definendo uno spazio di incontro, riflessione e studio, creando un infopoint, un archivio della cultura immateriale, un giardino delle erbe officinali, una ciclofficina, un coworking e uno spazio espositivo.
ECCOM lavora anche alla progettazione e all’accreditamento in ambito regionale dell’ECOMUSEO, il cui obiettivo è potenziare, ampliare e diversificare la fruizione, la valorizzazione del territorio in un’ottica integrata, mettendo a sistema il patrimonio del territorio. Inoltre, sono previste attività di formazione destinata agli operatori e ai giovani del territorio per lo sviluppo di servizi integrati. Ogni anno sarà realizzato un festival che si chiama Caloma e che inviterà degli artisti in residenza a relazionarsi con le comunità e il suo patrimonio per creare e metterle in sinergia.
Unione europea
Approfondisci
News in evidenza
Iscriviti alla newsletter
Gruppo di lavoro
Partner di progetto
Partner di progetto
Multimedia
Festival Caloma luglio 2024 | Torna indietro |