Turano in tour
|2017| Un progetto sistemico e integrato di promozione e valorizzazione dei patrimoni umano, culturale, naturalistico e ambientale della Valle del Turano.
L’iniziativa nasce in risposta all’avviso pubblico “Valorizzazione e Promozione dei Borghi del Lazio” nell’ambito dell’Anno dei Borghi in Italia indetto dal MIBACT per il 2017 e ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile e di migliorare le opportunità lavorative e la qualità della vita dei residenti della Valle del Turano.
TURANO in TOUR è un percorso di promozione turistico-culturale del patrimonio storico, enogastronomico e paesaggistico di nove Comuni della Provincia di Rieti e un complesso di azioni di marketing territoriale per promuovere l’identità locale e le specificità del lago del Turano.
A questo si affianca la formazione rivolta ai giovani degli Istituti superiori del Turismo e Alberghiero per lo sviluppo di figure professionali che abbiano competenze tecniche trasversali e siano in grado di pianificare, progettare, gestire e promuovere attività nei settori culturali.
Un intervento d’aggiornamento professionale indirizzato agli operatori del sistema turistico-culturale (Pro-Loco, ente parchi, comunità montana, ecc.) ha invece l’obiettivo di aggiornare le competenze di chi già opera nel settore, per garantire la sostenibilità dei progetti e degli interventi.
Finanziato da
Gruppo di lavoro
Partner di progetto

Comune Rocca Sinibalda

Comune di Ascrea

Comune di Belmonte in Sabina

Comune di Collalto Sabino

Comune di Colle di Tora

Comune di Longone Sabino

Comune di Nespolo

Comune di Paganico Sabino












