|2016 – 2019| ECCOM collabora alla progettazione, esecuzione e valutazione di un piano di comunicazione e marketing finalizzato alla valorizzazione culturale del complesso scultoreo di Mont’e Prama, con l’obiettivo di rendere il patrimonio archeologico accessibile a tutti.

Il piano triennale di comunicazione e marketing per la valorizzazione del complesso scultoreo di Mont’e Prama nasce da un lavoro di confronto e condivisione con le istituzioni culturali dove è dislocato il patrimonio – il Museo Nazionale Archeologico di Cagliari, il Museo Giovanni Marongiu di Cabras, l’area archeologica e il Centro di Restauro “Li Punti” di Sassari – e prevede il coinvolgimento delle comunità e degli operatori culturali locali, per creare sinergie e dar vita a un processo partecipativo di pianificazione strategica per la valorizzazione del patrimonio ed un percorso condiviso di audience development.
Un lavoro sull’identità, sull’appartenenza, una riflessione su strumenti ed esperienze utili per ampliare, diversificare e migliorare l’accessibilità del patrimonio culturale.
Il Piano si concretizza nello sviluppo di un’identità visiva, nella creazione di un’immagine coordinata e di prodotti editoriali; nasce un sito web dedicato e account social dove accogliere nuove narrazioni del complesso scultoreo e del territorio, che ampliano la visibilità. Sono organizzati social ed educational tour per favorire il coinvolgimento di soggetti che possono implementare le possibilità di narrazione, interpretazioni, punti di vista.
L’importanza culturale e storica del patrimonio di Mont’e Prama porta a includere nel Piano di comunicazione anche azioni di animazione territoriale: momenti di confronto e discussione con tutti gli stakeholder e workshop partecipativi, laboratori di digital storytelling con gli studenti di alcune scuole superiori di Cagliari ed Oristano, esperienze di narrazione degli Eroi di Mont’e Prama che aprono nuovi orizzonti di riflessione e portano a letture innovative e inconsuete del patrimonio. 
Un insieme coerente e omogeneo di azioni, che rappresenta un repertorio di strumenti e format replicabili in diversi contesti per il rafforzamento, il consolidamento e il miglioramento della valorizzazione di patrimoni.  

Per approfondire visita il sito

Regione Autonoma della Sardegna

Approfondisci

News in evidenza

In Sardegna abbiamo organizzato due educational tour sul Complesso Scultoreo di Mont'e Prama e la Penisola del Sinis. Con il contributo di giorna ...
Elisabetta Falchetti, Maria Francesca Guida e Cristina Da Milano approfondiscono l’esperienza degli studenti delle scuole superiori di Cagliari e Oristano coinvolti nel programma d ...

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Maria Francesca Guida

Responsabile di Progetto

Elisabetta Falchetti
Gianluca Petrillo

Partner di progetto

Poliste
Cles Economia
Ojos Design

Multimedia

Playlist

Le narrazioni dei ragazzi del Liceo "Siotto Pintor" (CA)

News


A Mont'e Prama con gli educational tour


Leggi


A Mont'e Prama con gli educational tour


Leggi


I laboratori di digital storytelling di Mont’e Prama


Leggi

Torna in alto
Torna su