news memex

MEMEX, la formazione online a cura di ECCOM

about MEMEX, la formazione online a cura di ECCOM

ECCOM cura la formazione online sulle Linee guida per la valutazione di MEMEX per i partner responsabili dei progetti pilota, in Spagna Interarts Foundation, in Portogallo Mapa das Ideais e in Francia Michael Culture e Dedale.

I tre workshop sono stati guidati da Cristina Da Milano e Pascuala Migone, un momento di formazione necessario per una migliore comprensione della metodologia e delle fasi della valutazione che verranno applicate durante lo sviluppo delle attività del progetto. Dopo la formazione arriva una delle fasi cruciali di MEMEX, ovvero la raccolta  di storie e ricordi personali relativi al patrimonio culturale locale del quartiere Ciutat Vella a Barcellonanel XIX distretto di Parigi e tra i migranti portoghesi di prima, seconda e terza generazione che vivono a Lisbona. A tal fine, verrà organizzata una serie di seminari di formazione con le comunità scelte, con particolare attenzione alle tecniche di narrazione e al ruolo della creatività come veicoli per generare narrazioni inclusive e trasformative.

MEME(MEMories and Experiences for inclusive digital storytelling) è un progetto finanziato dall’ottavo programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione – Horizon 2020, che promuove la coesione sociale affrontando le problematiche legate al patrimonio attraverso l’uso di strumenti digitali con l’obiettivo di fornire un accesso inclusivo al patrimonio culturale materiale e immateriale e facilitare le interazioni tra comunità a rischio di esclusione sociale.

Articoli più letti

Avant que nature meure presenta ESTRANEE

Avant que nature meure fa tappa a Monaco di Baviera con ESTRANEE. Silvia Cini prenderà in analisi una porzione di vegetazione spontanea per mettere in evidenza l’insieme stratificatosi nel tempo di varietà vegetali che costituiscono il paesaggio

Torna in alto
Torna su