memex news

A Genova il kick off meeting di MEMEX

about A Genova il kick off meeting di MEMEX

L’Istituto Italiano di Tecnologia ospita a Genova il kick off meeting di MEMEX, (MEMories and EXperiences for inclusive digital storytelling). Due giorni (9-10 Gennaio) dedicati alla presentazione dei partner, del progetto e alla pianificazione del lavoro per i prossimi mesi. ECCOM si occuperà della valutazione e della strategie di audience development.

Il progetto MEMEX promuove la coesione sociale attraverso strumenti collaborativi e legati al patrimonio che forniscono un accesso inclusivo al patrimonio culturale materiale e immateriale e, allo stesso tempo, facilitano incontri, discussioni e interazioni tra comunità a rischio di esclusione sociale.

L’incarnazione tecnologica di MEMEX è un’app installata su uno smartphone che consente agli utenti non esperti di creare e visualizzare storie relative alle loro memorie personali ed esperienze legate digitalmente alle posizioni geografiche di luoghi immateriali (ad esempio un evento) o di luoghi/oggetti culturali tangibili. L’interfaccia, progettata sulle esigenze della comunità, consentirà agli utenti di annotare utilizzando la Realtà Aumentata (AR), qualsiasi oggetto o posizione fisica sotto forma di immagini digitali, video, registrazioni audio o input testuali utilizzando uno smartphone. Quindi, le comunità interessate saranno in grado di collegare le loro esperienze e memorie con un Knowledge Graph (KG), collegando elementi e luoghi con storie che sono legate e intrecciate nella storia e al patrimonio culturale europeo

Il ruolo di ECCOM in MEMEX è quello fornire un quadro metodologico per la valutazione dell’impatto sociale del progetto e di di sviluppare le strategie di AD per le tre comunità coinvolte, ovvero le donne migranti di Barcellona, gli abitanti del XIX distretto di Parigi e i migranti portoghesi di prima, seconda e terza generazione che vivono a Lisbona.

Scopri il progetto sul sito ufficiale: www.memexproject.eu

Articoli più letti

Avant que nature meure presenta ESTRANEE

Avant que nature meure fa tappa a Monaco di Baviera con ESTRANEE. Silvia Cini prenderà in analisi una porzione di vegetazione spontanea per mettere in evidenza l’insieme stratificatosi nel tempo di varietà vegetali che costituiscono il paesaggio

Torna in alto
Torna su