|2004| Le risorse turistico-culturali del centro storico di Quito sono oggetto di un piano di recupero e valorizzazione.

ECCOM progetta con Hydea un piano di recupero e valorizzazione delle risorse turistico-culturali del centro storico della città di Quito in Ecuador, per rilanciare il ruolo funzionale, economico e culturale del sito inserito nella World Heritage List UNESCO.
Un’analisi critica della condizione attuale e delle sue prospettive di crescita sostenibile, sia culturale che sociale, permette di sviluppare un progetto di rafforzamento istituzionale e delle competenze all’interno della municipalità, di delineare una politica di interventi urbani per la riqualificazione dell’area e l’eliminazione delle situazioni più critiche e problematiche di degrado, di promuovere l’arricchimento infrastrutturale e la crescita economico-imprenditoriale da sostenere con assistenza tecnica e con un appropriato sistema di incentivi finanziari. Per ogni azione, vengono individuati dei progetti pilota allo scopo di verificare la fattibilità degli interventi.
L’intero lavoro porta all’elaborazione di una strategia per lo sviluppo di un turismo culturale sostenibile nel centro storico di Quito, che passi attraverso un piano di comunicazione e un’attenta valutazione economico e finanziaria del programma.  

Inter-American Development Bank

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter

Partner di progetto

Hydea
Torna su