Il ruolo della donna negli Stati Uniti d'America e in Italia

|2008| Dottorandi di università statunitensi ospiti in Italia per studiare il ruolo socio-culturale della donna nei due Paesi.

Su commissione del Ministero degli Affari Esteri, ECCOM propone un soggiorno di studio sul tema Il ruolo socio-culturale della donna negli Stati Uniti d’America e in Italia, destinato a dodici dottorandi di università statunitensi pronti per la specializzazione come insegnanti di lingua italiana.
Il progetto nasce da un presupposto fondamentale: l’importanza del contesto socioculturale di riferimento per comprendere a pieno e, quindi, insegnare, la lingua.
Le lingue naturali, infatti, si sviluppano secondo i parametri del tempo e della massa parlante, parametri dai quali non è possibile prescindere, perché in grado di incidere su svariati fenomeni linguistici, come la formazione di neologismi o le modifiche nella composizione del dizionario d’uso.
In quest’ottica ECCOM prevede, nel corso del soggiorno studio, incontri critici su teatro, musica, cinema, televisione, radio, gastronomia, con interventi di esperti e tecnici. 

Ministero degli Affari Esteri

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter

Torna su