Terra delle Gravine tra sharing economy e turismo
Un progetto di valorizzazione turistica e culturale della Terra delle Gravine, con azioni partecipate dalle comunità locali, orientate a una gestione economica e sociale sostenibile.
Nell’ambito degli interventi promossi dal MiBACT per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale – Linea di Azione 2 Progettazione per la cultura – il Comune di Massafra, come capogruppo di una rete di dodici Comuni pugliesi, realizza il progetto Terra delle Gravine tra sharing economy e turismo esperienziale. ECCOM partecipa ai lavori con l’attività di progettazione partecipata e di attuazione di un modello di audit civico.
I dodici Comuni interessati (Massafra, Castellaneta, Crispiano, Ginosa, Grottaglie, Laterza, Montemesola, Mottola, Palagianello, Palagiano, San Marzano di S. Giuseppe e Statte) diventano laboratorio di idee innovative per promuovere il territorio e i suoi patrimoni, garantire crescita sostenibile e nuove opportunità di sviluppo.
Tra i risultati del progetto la progettazione di una Carta partecipata dei beni e dei servizi culturali della Terra delle Gravine.
Finanziato da
Gruppo di lavoro
Partner di progetto

Comune di Castellaneta

Comune di Crispiano

Comune di Ginosa

Comune di Grottaglie

Comune di Laterza

Comune di Montemesola

Comune di Mottola

Comune di Palagianello












