Piano di gestione per la Fondazione Musei Senesi

Un’analisi della sostenibilità gestionale e finanziaria della Fondazione Musei Senesi.

2006

La Fondazione Musei Senesi raggruppa 33 musei dislocati in 22 Comuni della Provincia senese. Di tutti viene approfondito l’assetto giuridico-istituzionale e strategico-organizzativo: dal modello di gestione adottato ai servizi offerti, dalle attività svolte al numero dei visitatori per anno, fino ad arrivare a un’analisi dei bilanci.
L’attività di ricerca si estende poi a una ricognizione del mercato di riferimento (offerta culturale e meccanismi di regolamentazione interna dell’uso delle risorse materiali, tecnologiche e umane).
A partire dai risultati di questo studio e nell’ottica di una valorizzazione delle attività della Fondazione Musei Senesi, ECCOM elabora indirizzi per un ridisegno sostenibile della Fondazione: vengono ripensate la forma istituzionale e la struttura organizzativa, viene elaborato un piano di gestione che ridisegna i processi decisionali e il sistema di attribuzione delle entrate e delle spese, si insiste per una ridistribuzione delle risorse umane in un organigramma snello e per una differente valorizzazione di competenze ed esperienze. Appare necessario intervenire anche sulle politiche di accesso, per rinnovare e ampliare il pubblico dei visitatori, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. Infine, riconosciuta l’importanza della conservazione e tutela del patrimonio, si insiste sulla necessità di programmare campagne di catalogazione e di digitalizzare archivi e centri di documentazione per migliorare la qualità delle visite e approfondire la consapevolezza del patrimonio. Vengono infine ricalibrati i servizi educativi proposti dai musei della Fondazione, la strategia di comunicazione adottata e i prodotti a sostegno della visita.

Finanziato da

Piano di gestione per la Fondazione Musei Senesi

Piano di gestione per la Fondazione Musei Senesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Commenti sul post