LML – Formazione per mediatori museali

Un corso di formazione, tre seminari e una pubblicazione sul tema dell’apprendimento permanente per gli adulti.

2004-2006

Il progetto, sviluppato nel biennio 2004-2006 nell’ambito dell’azione Grundtvig 3, mira ad analizzare i bisogni formativi del personale dei musei impegnato in attività didattiche rivolte agli adulti. A corredo dell’attività di ricerca, tre seminari di formazione per operatori del settore (Bologna, Lisbona e Amsterdam) e il manuale “Lifelong Museum learning. A European Handbook”. ECCOM partecipa ai lavori come partner del progetto.
La figura del mediatore museale assume sempre più rilevanza e centralità nell’ambito delle professioni legate al mondo dei musei, soprattutto alla luce dei cambiamenti che coinvolgono la società e che mettono in discussione il ruolo dei musei all’interno di essa.
La comunità ha iniziato da tempo un dibattito sull’opportunità di considerare quella del mediatore museale una professionalità riconosciuta, come testimonia l’attività di ICOM/ICTOP a riguardo.
Il corso di formazione europeo per mediatori museali rappresenta una sfida nei confronti di una concezione tradizionale dei musei e della loro missione, sottolineandone al tempo stesso il valore e l’unicità. Si basa su un approccio approfondito alle tecniche di comunicazione e agli aspetti manageriali e creativi della professione.
I docenti sono selezionati per la loro vasta esperienza anche in ambito internazionale e il piano delle lezioni prevede ampi spazi per discussione sui vari temi sia in aula sia durante visite sul campo.
Il corso è organizzato in diverse sessioni che si svolgono in differenti Paesi europei.

Finanziato da

Programma Socrates

Programma Socrates

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Commenti sul post