|2006-2010| Uno studio di fattibilità per la progettazione dell’Osservatorio delle attività culturali della Provincia Autonoma di Trento.

Con la Fondazione Fitzcarraldo e la Fondazione Ater Formazione, ECCOM svolge una ricerca e uno studio di fattibilità per la progettazione e realizzazione dell’Osservatorio provinciale delle attività culturali della Provincia Autonoma di Trento. 
L’attività si articola in tre fasi distinte. Una ricerca sulle professioni per le attività culturali identifica le azioni idonee a qualificare professionalità che supportino gli enti locali e i soggetti culturali nell’ideazione e organizzazione di eventi e manifestazioni. I dati della ricerca costruiscono un’architettura informativa utile alla messa in opera di un Osservatorio Culturale della Provincia. Segue uno studio di fattibilità per la progettazione e realizzazione dell’Osservatorio Provinciale delle Attività Culturali del Trentino (OPAC), come previsto dall’art.5 della L.P.15/2007. Tre gli ambiti di analisi: attività, attori e processi produttivi dell’OPAC; settori specifici del sistema culturale del Trentino; percorsi formativi per gli operatori. Proprio su quest’aspetto si concentra l’ultima fase del progetto, che porta alla realizzazione di un corso di formazione con approfondimenti sull’economia della cultura e sulle metodologie della ricerca sociale e della ricerca sui pubblici della cultura, con il monitoraggio delle attività culturali e delle attività pratiche degli osservatori culturali. 

Provincia Autonoma di Trento

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter

Partner di progetto

Fondazione Fitzcarraldo
ATER Fondazione
Torna su