Riparte la formazione di COMÙ

about Riparte la formazione di COMÙ

Riparte COMÙ – Musei che creano spazi comuni, progetto formativo per il personale che lavora nei musei toscani. Il corso si articolerà in 4 moduli formativi incentrati sull’audience development, il marketing culturale, la progettazione e la valutazione. I corsi sono iniziati il 18 settembre da Siena, a seguire Pisa e Firenze.

I corsi A e B (livello base) è dedicato ai professionisti che non hanno partecipato lo scorso anno, il corso C è invece riservato ai partecipanti della prima edizione anno 2018, diverse giornate di approfondimento per lavorare in maniera pratica su temi che nel corso di base sono stati affrontati esaustivamente a livello teoricomcome la comunicazione esterna ed in particolare un approfondimento sulla gestione dei social media; progettazione complessa e creazione di reti, in relazione a finanziamenti erogati da diversi soggetti (Fondazioni, Enti locali, Ministeri e Unione Europea); Valutazione delle attività con possibile restituzione attraverso bilancio sociale, di responsabilità e di impatto.

CORSO A (Museo della Grafica, Pisa) e B (Museo d’arte per bambini – Bambinus, Siena)

1.Audience development (AD): inquadramento teorico e strategie – Docente: Cristina Da Milano
Il tema dell’AD inteso come un processo che, attraverso diverse strategie/strumenti e il coinvolgimento di tutta l’organizzazione, per concepire i pubblici come elemento centrale.L’elemento quantitativo fa parte dell’AD ma è affiancato da elementi qualitativi, rappresentati dalle strategie di rafforzamento dei legami con e diversificazione dei pubblici esistenti. Il modulo prevede un’attività laboratoriale di auto-valutazione in cui i partecipanti analizzeranno le strategie e le attività di AD della propria istituzione e si eserciteranno nella definizione di strategie e attività di AD.

2.Marketing culturale – Docente: Francesca Guida
Il modulo presenterà i concetti e le teorie di riferimento relative alle pratiche di marketing, conparticolare riferimento al marketing delle istituzioni museali; il ciclo di vita dei prodotticulturali e i prodotti multidimensionali. Saranno affrontate e discusse anche le nuove tendenzedisciplinari del marketing: esperienziale e i processi di gestione delle innovazioni.

3.Progettazione – Docente: Francesca Guida e Cristina Da Milano
Durante il modulo saranno presentate le tecniche di progettazione e gli strumenti del projectmanagement per definire azioni e progetti complessi; la programmazione europea e i programmidi finanziamento. Sono previste esercitazioni pratiche su opportunità concrete di finanziamento.

4.Valutazione – Docente: Elisabetta Falchetti
Metodi e strumenti di valutazione qualitativa e quantitativa della gestione e delle performancesmuseali: accountability, rendicontazione e bilancio sociale/valoriale. Particolare attenzione saràdedicata alla valutazione dell’impatto sociale, cognitivo e sull’apprendimento delle esperienzemuseali.

CORSO C, giornate di approfondimento (Regione Toscana – Direzione Cultura e Ricerca, Firenze)

1.Comunicazione esterna ed in particolare un approfondimento sulla gestione dei social media – Docente: Francesca Guida
Come impostare la strategia di social media marketing per il proprio museo, quali sono gli stili di comunicazione e le peculiarità dei diversi social network (approfondimento Instagram, Facebook, Youtube, Linkedin), come elaborare il proprio piano editoriale, come aumentare l’engagement rate; simulazione di una campagna social.
2.Progettazione complessa e creazione di reti – Docente: Cristina Da Milano
Strutturare una progettazione complessa e creare reti in relazione a finanziamenti erogati da diversi soggetti (Fondazioni, Enti locali, Ministeri e Unione Europea). La pianificazione e l’uso delle risorse, le diverse metodologie di progettazione come il Project Management, il Project Life Cycle.

3.Valutazione – Docente: Elisabetta Falchetti
Valutazione delle attività con possibile restituzione attraverso bilancio sociale, di responsabilità e di impatto. Saranno approfonditi temi riguardanti gli strumenti di valutazione dei musei ed in particolare la valutazione di impatto attraverso gli indicatori GSO-Generic Social Outcomes e GLO-Generic Learning Outcomes.

Articoli più letti

Avant que nature meure presenta ESTRANEE

Avant que nature meure fa tappa a Monaco di Baviera con ESTRANEE. Silvia Cini prenderà in analisi una porzione di vegetazione spontanea per mettere in evidenza l’insieme stratificatosi nel tempo di varietà vegetali che costituiscono il paesaggio

Torna in alto
Torna su