|2011| Uno studio per l’elaborazione di linee guida ministeriali per individuare modalità e strumenti per una più efficace comunicazione interna dei musei.

Per conto della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale (DGVal) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ECCOM definisce il contesto teorico di riferimento per l’elaborazione di linee guida ministeriali utili a individuare modalità e strumenti per la comunicazione interna dei musei.
Il lavoro parte da un’analisi degli strumenti di comunicazione interna del Museo Archeologico Nazionale di Firenze e dall’elaborazione dei testi per il riallestimento di una parte del suo Museo Egizio.
Il lavoro si concretizza in tre documenti finali, che possono essere letti singolarmente pur essendo parte di un progetto unitario dedicato al tema della comunicazione all’interno dei musei.
In “Verso l’elaborazione di linee guida ministeriali”, oltre a una cornice teorica di riferimento relativa alla comunicazione nei musei e ai rapporti tra quest’ultima e la fruizione dell’offerta museale da parte dei pubblici, sono espressi alcuni principi da utilizzare come base per l’elaborazione di linee guida ministeriali sul tema della comunicazione interna dei musei.
“Analisi della comunicazione interna e realizzazione di un’indagine sui visitatori del Museo Archeologico Nazionale di Firenze” contiene un’analisi dei musei fiorentini in termini di numero e tipologia di visitatori e di servizi offerti. Lo studio inquadra il Museo Archeologico Nazionale nel panorama vasto e complesso dell’offerta museale fiorentina e ne analizza modalità ed efficacia della comunicazione interna.
“Assistenza tecnica nella redazione di testi per il Museo Egizio nel Museo Archeologico Nazionale di Firenze” presenta il lavoro svolto all’interno del Museo Egizio per la riformulazione di alcuni supporti comunicativi (pannelli e didascalie).

MiBAC

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Cristina Da Milano

Responsabile di Progetto

Maria Francesca Guida

Documenti

Torna su