Creazione contemporanea, società e territorio

|2002-2003| Un convegno e una pubblicazione sul legame tra società e produzione di arte contemporanea.

Il confronto multidisciplinare delle prospettive economica, artistica e politica nel processo creativo, produttivo e di diffusione dell’arte contemporanea è il tema del convegno che ECCOM organizza per Fondazione Adriano Olivetti, di cui elabora e predispone anche il dossier di documentazione. Al convegno partecipano economisti, teorici della cultura e alcuni promotori di iniziative che integrano la creazione artistica nella politica territoriale o sviluppano forme innovative di produzione, gestione e promozione dell’arte contemporanea. 
Il lavoro si traduce nel volume “Creazione contemporanea. Arte, società e territorio tra pubblico e privato” a cura di Martina De Luca, Flaminia Gennari, Bartolomeo Pietromarchi e Michele Trimarchi per Luca Sossella Editore: un’indagine del legame tra arte e società, ottenuta intrecciando prospettive teoriche ed esperienze pratiche, che offre riferimenti astratti e strumenti concreti, chiavi interpretative e analisi di politiche culturali dall’Unione Europea al consorzio di piccoli Comuni. 
La ricerca delinea il terreno di incontro tra la creazione artistica e la società e individua metodi e obiettivi della progettualità culturale rivolta allo spazio pubblico. Lintento è costruire a più mani e da diversi punti d’osservazione critica una fotografia dinamica e lucida degli sviluppi recenti dell’arte contemporanea e dei fenomeni connessi.  

Federazione Adriano Olivetti

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter

Documenti

Torna su