Rapporto di sostenibilità di CoopCulture
Il Rapporto di Sostenibilità di CoopCulture misura annualmente gli impatti sociali, economici e culturali prodotti dai servizi e dalle attività della cooperativa e finalizzati all’ampliamento (quantitativo e qualitativo) della fruizione culturale.
ECCOM supporta la Società Cooperativa Culture nella redazione e organizzazione della presentazione, in ambito nazionale ed europeo, del Rapporto di Sostenibilità 2015, 2016, 2017 e 2018.
Articolati nelle quattro declinazioni del concetto di sostenibilità – economica, organizzativa, sociale e culturale – i documenti per l’anno 2015 e 2016 sono un approfondimento sul ruolo potenziale della cultura e del patrimonio per lo sviluppo regionale e locale e su quello delle imprese culturali come attori di innovazione e di benefici per l’economia e la società; nonché una riflessione sulla necessità di rete tra soggetti pubblici e privati e sull’opportunità di coinvolgere gli stakeholder attivi sui territori.
Il Rapporto di Sostenibilità 2017 “Partecipazione e cooperazione per l’accountability delle imprese e del patrimonio culturale” misura gli impatti sociali, economici e culturali delle attività ed è incentrato sull’accountability, ovvero la capacità di rendicontare gli impatti dell’operato della cooperativa sulla cultura.
Per l’anno 2018, CoopCulture riassume in cinque idee i valori che hanno guidato il suo agire: persone come patrimonio, cultura come motore di cambiamento, cooperazione come base di un nuovo modello economico fondato sulla condivisione, lavoro dignitoso, innovazione.











