IMPROVISA – Life in motion

Il digitale per la valorizzazione dei processi partecipativi e per coinvolgere il pubblico dei più giovani, dei migranti e delle comunità con difficoltà di accesso ai patrimoni artistici e culturali.

2020-2022

Il progetto IMPROVISA – Life in motion è un progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa, Sottoprogramma Cultura “Sostegno a progetti di cooperazione europea 2020 EACEA-32-2019 – Progetti di cooperazione su piccola scala”.
Per due anni e fino a ottobre 2022, IMPROVISA vedrà ECCOM collaborare con Documenta Creaciones Multimedia Avanzadas SL (Spagna), coordinatore del progetto, il Museo Nazionale di Arte Contemporanea (EMST) di Atene (Grecia), Galeria Labirynt di Lublino (Polonia) e il Museo Nazionale di Storia Contemporanea (ΜNZS) di Lubiana (Slovenia).
IMPROVISA esplora nuovi modi di coinvolgere i pubblici, in particolare giovani e comunità con difficoltà di accesso al patrimonio e ai contenuti artistici e culturali, attraverso l’uso dell’audiovisivo e delle nuove tecnologie e con la collaborazione di artisti, musei ed esperti in formazione e audience development.
IMPROVISA ha l’obiettivo di promuovere la mobilità internazionale degli artisti, chiamati a vivere residenze nelle tre città coinvolte (Atene, Lubiana, Lublino) e un Co-Lab creativo per lo sviluppo di attività basate sull’arte, da concretizzare in 72 laboratori per i pubblici nei tre musei partecipanti. Il progetto prevede anche una mobilità intersettoriale, la valorizzazione, il potenziamento di conoscenze e lo scambio tra artisti, professionisti dei musei, specialisti delle ICT ed esperti di audience development.
Il digitale diventa strumento per esplorare e sviluppare modelli di interazione e attività artistiche partecipative per la (re)interpretazione del patrimonio culturale e la valorizzazione del dialogo interculturale. A sostegno di tutte le attività infatti ci sarà l’App IMPROVISA Mobile, uno strumento intuitivo e creativo per avvicinare i pubblici all’improvvisazione attraverso l’audiovisivo e all’interazione artistica.

Per approfondire visita la pagina Facebook e l’account Instagram di IMPROVISA.

Finanziato da

Programma Europa Creativa

Multimedia

Gallerie immagini

News in evidenza

Il laboratorio co-creativo di Improvisa a Valencia

I partner e gli artisti di Improvisa si incontrano a Valencia per un laboratorio di co-progettazione dove elaborare insieme a professionisti del settore culturale, sviluppatori ed esperti di audience development proposte per i workshop interattivi che gli artisti Claudio Beorchia, Smaragda Nitsopoulou, Ema Ferrerira e Paul Wiersbinski terranno nel corso delle residenze in Grecia, Polonia…

Leggi di più

I vincitori della Call di Improvisa

Dopo aver studiato le 36 proposte arrivate, un team di esaminatori composto dai cinque partner del progetto Improvisa. Life in motion ha decretato i quattro vincitori. Sono Claudio Beorchia (Italia), Smaragda Nitsopoulou (Grecia), Ema Ferreira (Portogallo), Renata Jaworska/Marcus Schwier (Polonia/Germania). Improvisa è un progetto culturale dell’Unione europea per aumentare l’accesso alla cultura e al patrimonio per il pubblico…

Leggi di più

In Europa con Improvisa – Life in motion

Cinque partner tra Italia, Spagna, Grecia, Polonia e Slovenia per promuovere l’accesso al patrimonio culturale per giovani, migranti e comunità che vivono lontane dai centri di produzione culturale. Questo è IMPROVISA – Life in motion, il nuovo progetto europeo che vede ECCOM sperimentare il digitale per nuovi modelli di interazione e partecipazione a processi che mettono al centro l’arte,…

Leggi di più

Documenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Commenti sul post