Contested desires

L’arte visiva contemporanea come linguaggio condiviso per raccontare il passato coloniale e riflettere sull’impatto che questo ha avuto nella creazione del patrimonio culturale e delle identità europee.

2019-2021

Contested desires è una piattaforma transnazionale di discussione, formazione e produzione artistica che indaga, attraverso l’arte visiva contemporanea, i riverberi delle storie coloniali e di occupazione sulla costruzione del patrimonio culturale e dell’identità europea. Coinvolge artisti, produttori, curatori e professionisti, chiamati a esplorare il ruolo delle arti, della cultura e del patrimonio nella diffusione di una vera consapevolezza dell’impatto che il passato coloniale ha nella definizione di chi siamo.
Il progetto collega alcune realtà artistiche innovative di Regno Unito, Portogallo, Spagna, Cipro, Barbados e Italia per riflettere sul valore simbolico dell’arte nello spazio pubblico e sul potere degli artisti di raccontare anche storie contestate.
Contested Desires promuove il dialogo interculturale, le connessioni internazionali e le opportunità di sviluppo per artisti e operatori culturali attraverso programmi di residenza e di scambio, la produzione e presentazione di nuove opere in contesti site-specific e online.
Con lo scrittore e ricercatore François Matarasso, ECCOM sviluppa un percorso integrato di capacity building e valutazione.
Il progetto è finanziato dal Programma Europa Creativa ed è supportato da una partnership di organizzazioni che abbracciano spazi per residenze, produttori, festival, sostegno settoriale e ricerca, ognuno dei quali lavora in contesti unici e stimolanti di colonialismo, annessione e occupazione.

Per approfondire visita il sito

Finanziato da

Programma Europa Creativa

Contestes Desires

Multimedia

Gallerie immagini

News in evidenza

La mostra di Contested Desires a Lagos

LAC – Laboratório de Actividades Criativas ha organizzato presso il Centro Cultural de Lagos la prima mostra di Contested Desires con le opere degli artisti Anna Carreras (Spagna), Akeelah Bertram (Regno Unito) e Stelios Kallinikou (Cipro), a seguito della loro residenza artistica. Contested Desires offre agli artisti selezionati un programma di ricerca, simposi e percorsi…

Leggi di più

Contested Desires presenta tre progetti digitali

Akeelah Bertram, Anna Carreras e Stelios Kallinikou tra febbraio e marzo 2020 sono stati artisti residenti al LAC – Laboratorio Actividades Criativas di Lagos, in Portogallo, e ora Contested Desires ha lanciato tre progetti digitali delle loro performance, curati da Dominic Smith. Il progetto di Bertram s’intitola (Dearly) Beloved e rappresenta un memoriale per gli schiavi africani…

Leggi di più

Contested desires: finito il capacity building

Completata la seconda fase del capacity building di Contested Desires, una serie di webinar tra luglio e settembre incentrati sul tema Crafting Nations, ovvero il ruolo del patrimonio nella creazione delle nazioni. Il programma di capacity building del progetto è a cura di Cristina Da Milano e François Matarasso.  Il capacity building di Contested Desires è un percorso diviso in tre sotto temi…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Commenti sul post