|2017| Un progetto sistemico e integrato di promozione e valorizzazione dei patrimoni umano, culturale, naturalistico e ambientale della Valle del Turano.

L’iniziativa nasce in risposta all’avviso pubblico “Valorizzazione e Promozione dei Borghi del Lazio” nell’ambito dell’Anno dei Borghi in Italia indetto dal MIBACT per il 2017 e ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile e di migliorare le opportunità lavorative e la qualità della vita dei residenti della Valle del Turano.
TURANO in TOUR è un percorso di promozione turistico-culturale del patrimonio storico, enogastronomico e paesaggistico di nove Comuni della Provincia di Rieti e un complesso di azioni di marketing territoriale per promuovere l’identità locale e le specificità del lago del Turano. 
A questo si affianca la formazione rivolta ai giovani degli Istituti superiori del Turismo e Alberghiero per lo sviluppo di figure professionali che abbiano competenze tecniche trasversali e siano in grado di pianificare, progettare, gestire e promuovere attività nei settori culturali. 
Un intervento d’aggiornamento professionale indirizzato agli operatori del sistema turistico-culturale (Pro-Loco, ente parchi, comunità montana, ecc.) ha invece l’obiettivo di aggiornare le competenze di chi già opera nel settore, per garantire la sostenibilità dei progetti e degli interventi. 

Regione Lazio - Agenzia Regionale del Turismo

ToURANO

Learn more

Subscribe to the newsletter

Working group

Maria Francesca Guida
Cristina Da Milano
Gianluca Petrillo

Project partner

Comune di Rocca Sinibalda
Comune di Ascrea
Comune di Belmonte in Sabina
Comune di Collalto Sabino
Comune di Colle di Tora
Comune di Longone Sabino
Comune di Nespolo
Comune di Paganico Sabino
Comune di Concerviano
Scroll to Top